
di Claudia Giannone
L’Aquila Calcio torna alla vittoria, nella seconda trasferta stagionale, valevole per la quarta giornata del girone B di Prima Divisione; sul campo dell’Ascoli, i rossoblù riescono ad imporsi per 3-1, grazie alle reti di De Sousa, Frediani e Gallozzi.
Scontro non semplice per entrambe le squadre: molti i tentativi di andare in goal, e molte le emozioni sotto gli occhi degli ultras, arrivati anche dal capoluogo abruzzese per supportare il team.
Un gioco che fa notare da subito che L’Aquila c’è, è presente e pronta a lottare.
Sono proprio gli aquilani i primi a violare la rete avversaria. È al 25’ che Corapi, indisturbato, avanza sulla trequarti, servendo De Sousa sullo scatto in verticale: l’attaccante, con un diagonale di destro, riesce a siglare il match, superando la difesa del portiere.
Ma l’esultanza degli ospiti non è destinata a durare molto. Giusto tre minuti dopo, infatti, dopo un altro tentativo da parte dei rossoblù, sono i padroni di casa a trovare il pareggio: cross dalla destra di Scalise, rimessa in area di Capece sul palo opposto e tap in, quasi sulla linea, di Malatesta.
Le due squadre manterranno l’equilibrio dell’1-1 fino al duplice fischio dell’arbitro. Ma sarà la ripresa la fase destinata a cambiare le sorti dell’incontro.
Già al 4’ minuto, infatti, L’Aquila riesce ad avvicinarsi nuovamente all’area avversaria. È Frediani, questa volta, ad insaccare in rete la palla di sinistro con un bel diagonale al volo. Di nuovo, l’Ascoli si trova a dover recuperare, ma in realtà le cose non andranno meglio, anzi.
I bianconeri ci provano più volte, a tratti con Giacomini, a tratti con Tripoli, ma nessuno dei tentativi entrerà in rete. Inizia il momento più duro per L’Aquila: intorno alla mezzora, i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco, attaccando molto, ma non riuscendo mai a concludere.
È proprio in questo momento di positività che L’Aquila, cercando disperatamente di mantenere il vantaggio, trova il terzo goal della giornata: al 35’ minuto, è il neoacquisto rossoblù Marco Gallozzi, ex bianconero, ad imbucare alle spalle di Russo, colpendo la palla di piatto da dentro l’area. La felicità degli ultras rossoblù, però, è contenuta: subito dopo il goal, il giocatore esce dal campo a causa di un infortunio, destando preoccupazione all’interno del proprio team.
Al 38’, l’Ascoli cerca di reagire nuovamente con Tripoli, che tenta con un destro dal vertice dell’area di rigore aquilana: il pallone sfiora l’incrocio dei pali, uscendo e lasciando i locali senza più una minima speranza.
Seconda sconfitta stagionale per il team di Pergolizzi, seconda vittoria stagionale per mister Pagliari.
Quell’unica disfatta casalinga per i rossoblù, ormai, è già un lontano ricordo. Sette i punti che gli aquilani hanno conquistato finora, mentre si attende la prossima sfida tra le mura del “Fattori”: i prossimi ospiti dell’Aquila, nel match di domenica 29 settembre alle ore 15, saranno i giocatori del Viareggio, reduci dalla sconfitta odierna contro la Paganese.
ASCOLI (4-3-3): Russo; Scalise, Bianchi, Schiavino, Giacomini; Capece (31′ st Randall), Pestrin (cap.), Colomba (14′ pt Scognamillo, 18′ st Iotti); Falzerano, Malatesta, Tripoli. A disp: Piacenti, Gandelli, Scicchitano. All: Vallesi.
L’AQUILA (4-3-3): Testa; Srugli, Zaffagnini, Pomante, Dallamano; Del Pinto, Carcione (29′ st Ciotola), Corapi; Frediani, De Sousa, Ciceretti (17′ st Gallozzi, 37′ st Triarico). A disp: Addario, Gizzi, Ligorio, Infantino. All: Pagliari.
ARBITRO: Lorenzo Illuzzi (Molfetta)
ASSISTENTI: Lucia Abruzzese (Foggia), Emanuele Prenna (Molfetta).
AMMONITI: Carcione, Bianchi, Triarico.
SPETTATORI: paganti 2.072, per un incasso di euro 19.365.
MARCATORI: 25′ De Sousa, 28′ Malatesta, 4′ st Frediani, 35′ st Gallozzi.