Taglio Tribunali: da Fvg ok richiesta referendum abrogativo

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha votato oggi all’unanimità l’adesione alla richiesta del Consiglio regionale dell’Abruzzo di referendum abrogativo delle disposizioni riguardanti i “tagli” degli uffici giudiziari.
In Friuli Venezia Giulia i provvedimenti comportano la soppressione della Sezione di San Vito al Tagliamento del Tribunale di Pordenone, a Tolmezzo (Udine) del Tribunale e della Procura della Repubblica, e le sezioni di Cividale del Friuli e di Palmanova del Tribunale di Udine. La proposta referendaria, sottoscritta da almeno cinque Consigli regionali, sarà depositata a Roma, in Corte di Cassazione per le successive fasi di verifica e di indizione, il 30 settembre prossimo. A consegnare gli atti del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia saranno Enzo Marsilio (Pd) e Roberto Revelant (Autonomia responsabile).
«Abbiamo posto le premesse affinché sia ripensata la sorte del Tribunale di Tolmezzo». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, commentando il voto con cui il Consiglio regionale ha approvato la richiesta del Consiglio regionale dell’Abruzzo di referendum abrogativo delle norme riguardanti il riassetto degli uffici giudiziari. Giudicando «molto significativo il voto unanime del Consiglio seguito all’iniziativa della Giunta, che ha svolto un ruolo propositivo approvando una specifica delibera», la presidente ha osservato che «pur senza l’intento di stravolgere l’impianto complessivo della legge, era giusto dare un forte segno al Governo, per indurlo a una nuova considerazione dei casi peculiari com’è quello di Tolmezzo».