Una settimana di cultura per imparare a crescere

Per crescere sulle ali della fantasia occorre avere un buon cervello, buona volontà e un bagaglio pieno di sogni nel cassetto sulle spalle: questo il ruolo che la cultura dovrebbe avere nella società di oggi. Le associazioni ‘Libris in fabula’ e ‘Teatro Dedalus’ in collaborazione con il Conservatorio di Musica ‘A. Casella’, presentano la settimana della Cultura per l’infanzia. La manifestazione nasce dall’idea di sensibilizzare ed avvicinare i bambini e le loro famiglie alla cultura del libro, dell’immagine, della musica e del teatro.
La volontà sottesa al progetto culturale è quella di offrire un primo contatto ai bambini ed alle famiglie con il teatro, la musica e la letteratura per ’infanzia. L’evento, iniziato lunedì 23, si concluderà domenica 29 settembre e offre al pubblico tali importanti appuntamenti: ‘Liber l’Aquila’, seconda edizione della Mostra dell’Editoria per l’infanzia e del libro autoprodotto; ‘Illustriamoci’, serie di laboratori gratuiti per bambini, di illustrazione, didattica musicale e burattini a cura di Libris in fabula; ‘La Scatola dei Sogni”, rassegna di teatro di figura con spettacoli e laboratori dedicati alle scuole a cura di Teatro Dedalus e ‘Papageno racconta’ rassegna musicale per bambini grandi e piccoli a cura del Conservatorio ‘A. Casella’.
Dulcis in fundo: sabato 28 è prevista la cerimonia di assegnazione di ‘EditoRE’ ‘Premio Nazionale Editoria per ragazzi 2013’, dedicato a Roberto Denti e riservato agli editori che negli ultimi due anni si sono distinti per una produzione di qualità. Seguirà anche la premiazione del concorso ‘Legger,oh!’, per le scuole del territorio.