
«Informiamo che in questi giorni abbiamo iscritto al Campionato Nazionale Femminile di Rugby le ragazze aquilane che si erano rivolte alla Old Rugby L’Aquila, chiedendo di aiutarle a risolvere il problema relativo al campionato 2013/14, che rischiavano di non poter disputare a seguito della rinuncia della Srl L’Aquila Rugby 1936». A comunicarlo è il presidente della Old Rugby L’Aquila Luigi Scipioni.
«Sabato 28 settembre, alle ore 15.30 – continua Scipioni – preso il campo comunale di Paganica avranno inizio le riprese per lo spot sulla campagna promossa da “Terre Des Hommes“, un’associazione che da 50 anni protegge i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento, che accoglie e fa propria la Giornata Mondiale del Bambino proclamata dall’Onu per il prossimo 11 ottobre e lancia “Indifesa”, una campagna triennale per garantire alle bambine istruzione, salute, protezione dalla violenza e dagli abusi».
«Protagoniste dello spot – aggiunge Scipioni – saranno le ragazze del rugby femminile aquilano che già lo scorso anno sono state testimonial dell’associazione umanitaria indossando la famosa maglietta di “Indifesa” durante il riscaldamento pre-partita e vendendo i relativi gadgets tra il pubblico: il ricavato consentirà di adottare una bambina, salvandola così da una situazione di violenza, prostituzione e lavori forzati».
«Alle riprese – conclude Scipioni – parteciperanno anche alcuni membri del Consiglio Direttivo della Old Rugby L’Aquila. La Old Rugby L’Aquila e le ragazze della squadra femminile di rugby saranno veramente onorati di accogliere anche fotografi, cineoperatori e giornalisti, affinché tutti possano collaborare a dare la giusta rilevanza ad una iniziativa sociale di sensibilizzazione su tematiche attuali».