L’Aquila Calcio e Viareggio unite nel dolore

29 settembre 2013 | 19:13
Share0
L’Aquila Calcio e Viareggio unite nel dolore

di Claudia Giannone

L’Aquila e Viareggio: squadre avversarie sul campo, ma città legate da un sentimento comune. Entrambe, nel corso dell’anno 2009, sono state vittime di tragedie che l’Italia ricorda con molto dolore: il terremoto del 6 aprile nel capoluogo abruzzese e la strage ferroviaria del 29 giugno nella città toscana.

È per questo che le due squadre, prima dell’inizio del match, sono entrate in campo con due striscioni: i rossoblù hanno dedicato un cartellone alle vittime di Viareggio, mentre gli ospiti hanno onorato gli aquilani con uno striscione neroverde, in ricordo delle vittime del terremoto che quattro anni e mezzo fa ha devastato la città.

Subito dopo, c’è stato un minuto di raccoglimento all’interno dello stadio, molto sentito da tutti i presenti. E per dimostrare ancora una volta il legame tra le due città, proprio il fotografo del Capoluogo ha chiesto di scattare una foto dei giocatori tutti insieme, in un abbraccio di solidarietà che ha lo scopo di riunire tutti coloro che nel 2009 hanno sofferto per degli eventi che, purtroppo, hanno segnato la storia del nostro paese.