
Anche quest’anno l’Inail non mancherà all’appuntamento annuale con la Customer Satisfaction, l’indagine finalizzata a rilevare il grado di soddisfazione dell’utenza sui servizi erogati.
«Per l’istituto, che da sempre fonda la sua attività su una cultura aziendale che pone l’utente al centro del proprio sistema organizzativo – sottolineano i portavoce dell’Inail in una nota – questo evento costituirà un momento di verifica importantissimo della qualità dei servizi offerti e consentirà un miglioramento continuo degli stessi.
La rilevazione è estesa, su base campionaria, a tutto il territorio nazionale e sono interessate alla rilevazione allo sportello anche le unità operative di certificazione Verifica e Ricerca (ex Ispesel)».
A differenza degli altri anni, nel 2013 la rilevazione verrà effettuata per due settimane. Dal 30 settembre all’11 ottobre gli utenti saranno contattati attraverso vari canali di indagine: tradizionale, con l’invito alla compilazione di questionari anonimi per tutti gli utenti che si recheranno presso gli sportelli di ogni sede provinciale (L’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti); on line: con quesiti inviati utilizzando l’e-mail aziendale o personali registrate nel portale e Contact Center, con quesiti rivolti agli utenti telefonicamente.
L’utente potrà esprimere il proprio grado di soddisfazione sui servizi erogati dall’Inail sia in generale che relativamente ai principali servizi: rapporti con le aziende, prestazioni economiche e sanitarie per lavoratori, servizi di certificazione verifica e ricerca.
I risultati della rilevazione saranno resi noti sul sito www.inail.it e attraverso altri canali di comunicazione e costituiranno per l’istituto lo strumento per comprendere gli aspetti di maggiore criticità nel servizio reso agli utenti e per intraprendere i conseguenti interventi di miglioramento.