L’Aquila, viabilità e work in progress

1 ottobre 2013 | 15:29
Share0
L’Aquila, viabilità e work in progress

di Alessia Lombardo

Che il traffico cittadino sia insostenibile nelle ore di punta è ormai cosa certa. Lascia molto perplessi però come il [i]work in progress[/i] (assolutamente legittimo) della ricostruzione se non gestito al meglio possa paralizzare strade meno affollate, che vanno a presentare gli stessi problemi delle arterie principali.

Traffico paralizzato nella tarda mattinata in Via XX settembre, con code inspiegabili dovute a un mezzo pesante che vietava il normale svolgimento del doppio senso di marcia all’altezza dell’ex pizzeria Il Girasole. Il ‘famoso’ semaforo adottato mesi e mesi fa in attesa delle verifiche del Ponte di Sant’Apollonia garantiva un passaggio più veloce.

{{*ExtraImg_164024_ArtImgLeft_300x225_}}

Accertata la non presenza di incidenti molti automobilisti in coda hanno optato per l’inversione di marcia, ovviamente in tratti non consentiti.

Chi ha tenuto duro superata la Casa dello Studente si è reso conto del reale problema. Oltre al mezzo pesante, che successivamente ha graziato tutti parcheggiando in modo da non bloccare il traffico, altri due furgoni – in sosta fra marciapiede e strada – garantivano almeno il senso unico alternato non regolato da nessuno.