Auditorium Gdf, «Struttura pienamente utilizzata»

2 ottobre 2013 | 11:13
Share0
Auditorium Gdf, «Struttura pienamente utilizzata»

«In relazione alle reiterate notizie stampa circa una presunta inagibilità dell’auditorium della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, si ritiene opportuno precisare quanto segue, per fare chiarezza sull’argomento, anche alla luce dell’infondatezza di alcune affermazioni che hanno suscitato inutili preoccupazioni, confusione ed errata informazione». A dichiararlo è la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila.

«La struttura – si legge nella nota – è tuttora pienamente utilizzata per i fini istituzionali relativi alla vita e alle plurime attività di formazione dei numerosissimi frequentatori allievi marescialli dell’Istituto. Pertanto la stessa non presenta in maniera assoluta alcuna problematica di agibilità».

«Diverso discorso è l’uso dell’auditorium – prosegue la nota – da parte di terzi soggetti, che nel corso di questi ultimi anni il Comando Scuola ha costantemente concesso per spirito di collaborazione e convinta solidarietà, dimostrando vicinanza e disponibilità nei confronti della popolazione aquilana. Al riguardo si evidenzia che per le manifestazioni aperte al pubblico, quali concerti, attività teatrali, congressi e simili, la normativa vigente richiede di volta in volta apposite certificazioni e specifici servizi a cura dei competenti organi (quali Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, Vigili del Fuoco, ecc.)».

«Tali certificazioni e servizi – conclude la nota – non attengono comunque all’agibilità strutturale dell’auditorium, essendo unicamente indispensabili, per lo svolgimento delle singole manifestazioni, ai fini dell’accesso e della permanenza presso la struttura in parola di persone diverse dai militari della Guardia di Finanza che ordinariamente la utilizzano in relazione ai compiti propri della Scuola».