Comune, Giorgi aderisce a gruppo Centro democratico

4 ottobre 2013 | 13:00
Share0
Comune, Giorgi aderisce a gruppo Centro democratico

«E’ stato costituito al Consiglio comunale dell’Aquila il gruppo consiliare del Centro Democratico, al quale aderisco». Lo annuncia Ermanno Giorgi che era entrato nell’assise civica con l’Api.

«Il primo impegno del gruppo – afferma il consigliere – è nel campo del lavoro e dello sviluppo. Le nostre proposte sul mercato del lavoro, infatti, inserite nel programma di mandato dall’Amministrazione comunale, sono tuttora inattuate».

«C’è assolutamente bisogno oggi di un radicale salto di qualità. Bisogna da subito rispettare il programma di mandato, che prevedeva di attivare l’accreditamento del Comune dell’Aquila nel settore dei servizi pubblici per l’impiego, chiedendo l’utilizzo diretto dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, per garantire un reale servizio per le imprese ed i disoccupati oggi qui praticamente inesistente».

«Ciò è possibile fin dal 2003. Senza fare questo – osserva Giorgi – ogni intervento del Comune nel settore del mercato del lavoro rischia di essere illegittimo. Il Comune deve avere un ruolo attivo nell’attrazione di nuove imprese e nell’incontro fra domanda ed offerta di lavoro. Le Province hanno smesso da tempo anche solo di provarci».

Sempre secondo il consigliere comunale del neo nato gruppo del Centro democratico – «bisogna inoltre attivarsi per ottenere dal governo un quadro certo per quanto riguarda la gestione dei finanziamenti per lo sviluppo previsti dalla Delibera Cipe. Siamo noi che dobbiamo proporre criteri chiari e trasparenti per l’attrazione di investimenti legati soprattutto alle previsioni in termini di nuova occupazione stabile. Criteri da conoscere preventivamente e da non lasciare ad iniziative estemporanee non inserite in una procedura codificata e controllata».