L’Aquila, al via il Festival dell’Acqua

6 ottobre 2013 | 18:51
Share0
L’Aquila, al via il Festival dell’Acqua

Sport e musica hanno fatto da cornice all’inaugurazione della seconda edizione del Festival dell’Acqua, organizzato da Federutility e in programma all’Aquila fino a venerdì 11 ottobre. Una manifestazione che offre una panoramica completa e articolata sul settore idrico attraverso convegni, spettacoli, presentazioni di libri, laboratori didattici e pellicole a tema, per riflettere sui modelli di gestione sostenibile dei servizi integrati.

La città dell’Aquila è stata scelta – dopo la prima edizione del Festival di Genova nel 2011 – perché con le sue ferite ancora aperte rappresenta un monito verso l’adozione di misure di prevenzione e innovazione nella pianificazione urbanistica delle città.

La sessione inaugurale è stata caratterizzata da dimostrazioni sportive con gli atleti del Circolo tennis L’Aquila, nel segno del binomio acqua e sport, entrambi intesi come fonti di vita. Nel pomeriggio, spazio alle note di L’Aquila Energy Sound con gli ospiti locali Malia, Dabadub e Zio Rufus. Il palazzetto dei Nobili, nel cuore del centro storico distrutto dal sisma del 6 aprile 2009, ha ospitato un dibattito su ricostruzione, smart city e sottoservizi.

Sono oltre 100 i relatori del festival, al quale parteciperà anche il presidente del Senato Pietro Grasso che mercoledì alle 21 introdurrà lo spettacolo al Ridotto del teatro “Per non morire di Mafia” con Sebastiano Lo Monaco. Al festival è annunciata anche la presenza del ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando.