Old Rugby Femminile, esordio vincente

6 ottobre 2013 | 20:30
Share0
Old Rugby Femminile, esordio vincente

di Marcello Spimpolo

Dopo un’estate travagliata e il passaggio di società dall’Aquila Rugby 1936 alla Old Rugby avvenuto non senza polemiche, è iniziata oggi a Ferrara la seconda avventura delle ragazze del rugby aquilano nella massima serie.

Ed è iniziata nel migliore dei modi, con una convincente vittoria fuori casa e quattro mete, tutte di Alessandra Dell’Orso, che fanno portare a casa il punto di bonus.

Partono subito forte le neroverdi con due mete non trasformate, portandosi sul 10 a 0 che sarà poi il risultato del primo tempo. Dopo aver resistito al ritorno delle ferraresi che “ruminano” rugby per quasi un’ora portando però a casa solo una meta non trasformata, nell’ultimo quarto d’ora le Belve, cinicamente, riaffondano gli artigli sulle avversarie mettendo a segno la terza e la quarta meta, l’unica trasformata da Delphine Rotellini, e fissando il punteggio finale sul 22 a 5.

Soddisfatto il nuovo coach delle neroverdi Gianfranco di Cristofaro. «Con 4 allenamenti sulle gambe, giocatrici nuove da integrare nella squadra e giocatrici che hanno, per necessità, dovuto cambiare ruolo rispetto all’anno scorso, non posso non esserlo – spiega – Non potevo chiedere di più alle ragazze per impegno e abnegazione. Il Ferrara non è quello dell’anno scorso ([i]che prese 93 punti a Paganica dalle Belve, Ndr[/i]) e vincere a casa loro non sarà facile per nessuno. Faccio i complimenti alle mie ragazze».

Le Belve neroverdi nel prossimo turno, il primo interno, saranno chiamate allo scontro diretto col Rugby Colorno, realtà molto forte costruita per vincere il campionato.

Queste le ragazze scese in campo a Ferrara: Rotellini D.,Alfonsetti F. (Serilli),Lemme A.,Di Marco M.,Rotellini G. ( Pacchiarotta),Fattore V.,Dell’orso A.,Cucchiella F.,Silvestri M.,Pasta P.(C),Colagrande D.,Venditti V.,Tancredi S.,Baglioni F. (Sfarra L.),Cucchiella E.

{{*ExtraImg_164924_ArtImgCenter_500x361_}}

SERIE A FEMMINILE – GIRONE 2 – GIORNATA I – 06.10.13 – ore 15.30

TXT CUS FERRARA RUGBY – OLD RUGBY L’AQUILA 05 – 22 (0-5)

UMBRIA RUGBY RAGAZZE – FELSINA U.R. SAN DONATO 13 – 12 (4-1)

RUGBY RED BLU – MUSTANG R. PESARO (sospesa al 1’ del primo tempo sullo 0-0 a causa del venir meno del numero minimo delle giocatrici del Rugby Pesaro).

RUGBY COLORNO F.C. – NAZARENO GABRIELLI RUGBY BENEVENTO 68 – 00 (5-0)

Classifica*: Old Rugby L’Aquila e Colorno Rugby punti 5; Umbria Rugby ragazze punti 4; S. Donato punti 1; Rugby Red Blu Cus Ferrara, Pesaro e Benevento punti 0.

*La classifica verrà aggiornata anche con i punti di penalizzazione per mancata partecipazione attività obbligatoria, dopo l’omologazione da parte del Giudice Sportivo FIR di mercoledì prossimo.