«Ricostruzione tra le priorità del Governo»

8 ottobre 2013 | 13:47
Share0
«Ricostruzione tra le priorità del Governo»

La ricostruzione dell’Aquila «rientra tra le priorità dell’azione di Governo». La rassicurazione arriva dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanni Legnini, oggi nel capoluogo abruzzese per il Festival dell’Acqua.

Per la gestione del post-sisma «c’è bisogno di fondi adeguati – ha aggiunto Legnini – che vanno trovati considerando un elenco enorme di priorità di interventi a livello nazionale». «Naturalmente – ha precisato il sottosegretario – le cose non sono semplici. Ieri abbiamo fatto un incontro interlocutorio, un altro lo faremo nei prossimi giorni. Faremo tutto il possibile perché ci sia una risposta adeguata».

Sul tema dell’acqua Legnini ha spiegato che «per tutelare il consumatore è importante tener salda la posizione di mantenere in mano pubblica la proprietà e la gestione dell’acqua, mantenendo però un buon governo». «Serve un governo trasparente, rigoroso – ha aggiunto parlando della gestione del servizio idrico – perché l’acqua è un bene comune e un diritto dei cittadini gestirla in quantità sufficiente. Dobbiamo prendere le distanze da gestioni ‘allegre’ del servizio che hanno generato pesanti situazioni debitorie».