
Il nuovo progetto di inclusione sociale ‘Torretta in rete’, realizzato dall’Associazione ‘Abitare insieme’, ha previsto la costruzione di un’area attrezzata per lo sport sociale che verrà inaugurata il 12 e 13 ottobre. In un’area verde di ben 500 metro quadri, messa a disposizione dal Comune dell’Aquila, è stato realizzato un campetto polivalente per il calcetto e la pallavolo.
Fra gli obiettivi di questa lungimirante iniziativa: la volontà di realizzare uno spazio sportivo per dare una risposta alla totale assenza di luoghi per il gioco e per l’aggregazione giovanile e l’idea di costruire uno spazio che sia scuola dell’accoglienza, dell’orientamento, dell’allenamento, dell’accompagnamento e della sana socializzazione.
‘Torretta in rete’ nasce come progetto in grado di far fronte all’incubo giovanile del post-terremoto, finanziato dal ‘Bando emergenza Abruzzo’. Le attività offerte dall’iniziativa sono state sempre mirate ala costruzione di una vera e propria ‘rete’, appunto, fra le realtà presenti sul territorio, in modo da costruire un tessuto sociale più attivo e diramato.