
di Alessia Lombardo
L’Ancona ha sbancato ieri Scoppito decretando la prima sconfitta interna per i giallorossi di Vincenzino Angelone, che restano a quota 9 in graduatoria.
Una vittoria in rimonta quella dei biancorossi, sostenuti ieri da circa 150 tifosi colorati e rumorosi, contro un’Amiternina poco cattiva e sfortunata.
Sin dai primi minuti di gioco la gara è parsa viva, tanto che i giallorossi all’8′ sono passati in vantaggio grazie all’autorete di Cacioli dopo la punizione sulla sinistra del padrone di casa Peverdi.
Appena sei minuti più tardi capitan Valente di testa ha restituito il favore. Sull’1-1 l’Amiternina ha subìto l’Ancona che al 31′, sugli sviluppi di una punizione contestata dai padroni di casa, ha visto Gelonese battere Spacca: 2-1.
Il numero 9 giallorosso Pedalino con una punizione al 41′ è andato vicinissimo al gol, ma il provvidenziale Lori ha deviato in angolo.
Nella ripresa l’Amiternina ha cercato invano il pareggio, l’Ancona si è limitata a contenere e ripartire.
Al 5′ la traversa ha negato a Torbidone il 2-2. Neanche l’assalto finale dei giallorossi è riuscito a evitare il secondo ko della stagione.
{{*ExtraImg_166366_ArtImgLeft_300x225_}}
Dopo il triplice fischio gli aquilani, poco cattivi ma mai succubi della nobile decaduta Ancona, sono usciti tra gli applausi del pubblico locale. Da annotare ieri il rientro dopo due domeniche nell’undici titolare del baby Filippo Santilli.
Con la consapevolezza del proprio gioco la formazione di Angelone cercherà il riscatto in casa della Jesina, ieri vittoriosa a Bojano.
Amiternina: Spacca, Dawid Lenart, Mariani, Valente, Santilli, Loreti (15′ st Federici), Peveri (31′ st Cipolloni), Petrone, Pedalino, Torbidone (31′ st Cerroni), Lukasz Lenart. A disp.Calvaresi, Nuzzo, Shipple, Conti, Bocchino, Holzknecht.All.Vincenzino Angelone
Ancona: Lori, Barilaro, Di Dio, Gelonese, Cacioli, Capparuccia, Sivilla (20′ st Morbidelli), D’Alessandro, Conceicao (34′ st Cazzola), Biso (40′ st Bambozzi), Bondi. A disp.Niosi, Cilloni, Uceda, Pizzi, Hidalgo, Miceli. All.Giovanni Cornacchini
Arbitro:Luca Capasso di Firenze
Reti: 8’pt autogol di Cacioli, 14′ pt autogol di Valente, 31′ pt Gelonese
Note: ammoniti Loreti, Di Dio, Federici
SERIE D GIR F, I RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA
Amiternina-Ancona 1-2
Bojano-Jesina 2-3
Celano Marsica-Fermana 2-0
Civitanovese-Alma Juventus Fano 1-0
Matelica-Giulianova 3-3
Olympia Agnonese-Recanatese 3-4
Renato Curi Angolana-Isernia 0-0
Termoli-Sulmona 2-1
Vis Pesaro-Maceratese 2-2
LA CLASSIFICA: Civitanovese 15; Ancona 1905 *, Jesina 14; Celano Marsica, Termoli, Vis Pesaro 11; Giulianova, Maceratese, Sulmona 10; Amiternina 9; Fermana, Matelica, Recanatese 8; Olympia Agnonese 7; Alma Juventus Fano 6; Bojano, Isernia, Renato Curi Angolana 4.
*un punto di penalizzazione.
PROSSIMO TURNO, 8^ GIORNATA
Alma Juventus Fano-Celano
Ancona 1905-Vis Pesaro
Fermana-Termoli
Giulianova-Renato Curi Angolana
Isernia-Civitanovese
Jesina-Amiternina
Maceratese-Olympia Agnonese
Recanatese-Matelica
Sulmona-Bojano