Un Simpson morirà

14 ottobre 2013 | 16:35
Share0
Un Simpson morirà

di Gioia Chiostri

Il cartoon più amato degli ultimi, per usare un eufemismo, 100 anni, I Simpson, perderà a breve un altro membro di Springfield. O forse Shelbyville, chi lo sa. A confermarlo è il produttore Al Jean, durante un’intervista telefonica. Certamente non è la prima volta che uno della ‘larga famiglia gialla’ ci rimette le penne: si pensi al caso di Maude Flanders,la moglie di Ned. Nell’episodio ‘Di nuovo Solo Solino Soletto’, appartenente all’undicesima serie, infatti, Maude viene colpita all’autodromo di Springfield da una pioggia di magliette promozionali sparate in tribuna; perde l’equilibrio e cade di sotto. È, a tutti gli effetti, la prima di sette personaggi, creati da Matt Groening, a scomparire definitivamente. Eppure a spaventare i fan è stata un’altra frase di Jean, che suona così: «Vi dico solo che l’attore che lo ha interpretato ha vinto un Emmy Award per avergli dato la voce».

Dubbi. Infatti le voci più celebri premiate con l’Emmy sono state quelle di Dan Castellaneta e Hank Azaria, che hanno doppiato molti personaggi, tra cui Homer, Krusty il clown, il sindaco Quimby, Willie il giardiniere, Melvin Van Horne; Kelsey Grammer invece Telespalla Bob; Hank Azaria che ha fatto parlare, fra gli altri, il commissario Clancy Winchester, Boe, Cletus e l’indiano Apu, vincendo due Emmy nel 1998 e nel 2003. Ci sono anche, poi, Jackie Mason e Marcia Wallace che danno voce ai personaggio più anziani, Rabbi Krustofsky e Jacqueline Bouvier, mamma di Marge. E, a seguire: Anne Hathaway come Penelope, premiata nel 2010, però mai più comparsa nella serie.

Nella 26esima serie, quindi, un altro personaggio ci lascerà. Il perché è presto detto; così il produttore: «Faremo questa puntata per la stessa ragione per cui abbiamo fatto le altre: crediamo sia giusto regalare emozioni vere agli spettatori. Produrremo l’episodio quest’anno e sarà trasmesso nel corso della 26esima stagione dei Simpson». Nessun pentimento, quindi.

Nella città dei personaggi gialli, che non crescono e non invecchiano mai, quasi fossero tutti dei Peter Pan in un’isola che c’è ed è anche piena di problemi quotidiani, quello fra doppiatori e personaggi è un destino comune: Maude Flanders infatti venne fatta morire dopo l’addio alla serie della voce americana di Maggie Roswell per una disputa economica. Negli anni l’hanno raggiunta Mona Simpson, la mamma di Homer, 19esima stagione, il boss mafioso Tony Ciccione, 22esima stagione. Per vedere cosa accadrà, in Italia bisognerà aspettare parecchio, siamo alla 23esima serie, mentre negli Usa è appena partita la 25esima con i primi due episodi, ‘Homerland’ e ‘La paura fa novanta XXIV’.