Ricostruzione, «A breve incontro con Trigilia»

«Ho sentito al telefono il ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia: a breve andrò a Roma per avere un colloquio con lui». E’ cauto per ora il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, dopo lo stanziamento di appena 300 milioni di euro, previsto per la ricostruzione del capoluogo dalle linee guida della legge di stabilità 2014, somma peraltro da suddividere per tutto il “cratere”.
In riferimento ad un possibile ritorno alla mobilitazione, Cialente ha spiegato che per ora «non penso a una nuova protesta della fascia», alludendo alla clamorosa protesta per denunciare l’insufficienza dei fondi per la ricostruzione attuata riconsegnando la fascia tricolore al presidente della Repubblica e lo smontaggio delle bandiere tricolori dalle sedi comunali.
L’unica iniziativa annunciata dal sindaco, da fissare nei prossimi giorni, è la convocazione di «una riunione con i primi cittadini del cratere per fare il punto sulla situazione». In mattinata il sindaco aveva commentato che «il governo Letta ha deciso che sarà ricostruita solo la periferia e non il centro storico dell’Aquila».