Gelido risveglio, crollano le temperature

17 ottobre 2013 | 10:12
Share0
Gelido risveglio, crollano le temperature

L’Aquila si sveglia sotto il primo freddo, alle 8 di questa mattina la colonnina di mercurio segnava 3 gradi. Ben 8 gradi in meno rispetto a ieri mattina, in cui si registravano 11 gradi, e 11 gradi in meno rispetto a l’altro ieri, in cui i termometri segnavano 14 gradi. Freddo anche durante la notte, con un picco minimo di appena 5 gradi.

Dalle previsioni del tempo fornite dal servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare emerge che l’intera penisola italiana sta fronteggiando in queste ore un significativo calo delle temperature. Situazione che tuttavia dovrebbe placarsi nel week end.

Per sabato sono infatti previsti venti di scirocco, che apporteranno un generale aumento delle temperature minime e una nuvolosità irregolare e stratiforme un po’ su tutte le regioni. Al mattino locali nebbie in Val Padana. Poi le nubi tenderanno ad intensificarsi nel pomeriggio e a divenire più consistenti sui settori nord occidentali e sull’alta Toscana, ove potranno aver luogo pioviggini. Per domenica si segnala la possibilità di deboli piogge sulle regioni settentrionali, specie sui settori più occidentali e sull’alta Toscana; copertura nuvolosa sulle centrali e sulle isole maggiori ma senza fenomeni associati, poco nuvoloso al sud. Lo scirocco continuerà ad interessare gran parte della nostra penisola.