
di Claudia Giannone
L’Aquila, forte della vittoria interna contro il Grosseto, si sposta questa volta sul campo del Barletta, attualmente penultima in classifica e con soli due punti. Dal secondo posto i rossoblù, a solo un gradino dalla vetta presieduta dal Pontedera, cercano il sesto successo stagionale per marcare la distanza dal resto della classifica.
Il team di mister Pagliari analizza gli avversari senza sottovalutarli: i pugliesi non hanno segnato neanche un goal fino a questo momento e hanno collezionato soltanto due pareggi a reti bianche. Decisamente nulla in confronto alle undici reti segnate finora da capitan Pomante e compagni, ma il campo insegna a non sottovalutare nessuno e ogni partita ha una storia a sé. Concorda di certo l’allenatore rossoblù, che risponde al commento sul Barletta con un gesto scaramantico. «Domenica è una partita dura – afferma il mister – perché il Barletta è una squadra difficile. Ha riposato nello scorso turno e in casa avrà il supporto di un buon pubblico. Dobbiamo pensare a noi stessi».
Rossoblù con una piccola emergenza in campo: nel match di domenica non sarà presente Andrea Zaffagnini, che nello scontro casalingo contro il Grosseto ha rimediato un infortunio, continuando comunque a giocare fino alla fine. Solo in allenamento è stato possibile riscontrare il vero problema. È pronto, però, per il debutto in campionato con la maglia dell’Aquila, Roberto Di Maio, sceso in campo finora soltanto per l’impegno di Coppa Italia contro l’Aprilia. Potrebbe essere, per lui, il momento per stupire. Torna a disposizione di mister Pagliari anche Marco Gallozzi, che dopo un inizio da incorniciare contro l’Ascoli, match in cui aveva anche segnato il suo primo goal con L’Aquila, si era infortunato, comparendo solo in panchina contro il Grosseto, ma senza fare il suo ingresso in campo.
Per quanto riguarda, invece, la formazione del Barletta, potrebbe essere confermato il 3-4-3 del match di Lecce. Ha raggiunto il gruppo, dopo l’impegno con l’Italia Lega Pro, il difensore Federico Maccarone, ma ci sono ancora dubbi per quanto riguarda l’intervento in campo del centrocampista Oscar Branzani. Continua la riabilitazione, invece, per l’attaccante Andrea La Mantia, operato al ginocchio sinistro lo scorso 23 settembre.
Nessuno squalificato per entrambe le squadre. Ad arbitrare l’incontro, il signor Valerio Marini di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Monetta e Giuseppe Opromolla, entrambi di Salerno.
Intanto arriva un nuovo ritardo per lo stadio di Acquasanta: tante le promesse fatte, tante le date di consegna stabilite, ma adesso arriva la notizia che non sarà possibile vederlo terminato fino a marzo del 2014.