Ricostruzione: «Letta verrà a L’Aquila»

18 ottobre 2013 | 14:04
Share0
Ricostruzione: «Letta verrà a L’Aquila»

Franco Sanna, consigliere del presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta, spegne le polemiche sulla ricostruzione dell’Aquila post terremoto. Oggi, parlando a Pescara, ha annunciato che «quello approvato l’altro giorno dal Consiglio dei ministri è un testo base che inizia un suo percorso parlamentare. E’ chiaro che sull’Aquila c’è bisogno di uno sforzo straordinario».

«In questo momento – ha aggiunto – c’è la conferma dei danari che erano già stati previsti, un incremento di 300 milioni che dovrebbe servire a portare avanti con rapidità le opere programmate e farle muovere anche sul versante dei pagamenti con meccanismi di semplificazione amministrativa».

Ma le prospettive sembrano positive. «Il ministro Trigilia, che ha questa delega importante e fondamentale per il governo – ha detto Sanna – ha già riconosciuto che si parte, probabilmente, da una soluzione che non soddisfa le aspettative che c’erano, ma che queste soluzioni verranno migliorate nelle prossime settimane di lavoro». «Io credo – ha proseguito – che anche il sindaco Cialente riconoscerà alla fine di questo lavoro che abbiamo mosso le cose, abbiamo rimesso i cantieri in movimento e abbiamo fatto dimenticare una ipotesi per cui L’Aquila e il suo centro storico non esiste più. Si risistemerà, si farà la ristrutturazione e la ricostruzione e gli aquilani torneranno a vivere nel centro storico». Sanna ha assicurato che «anche Letta se ne rioccuperà personalmente».

«Il premier Letta sicuramente verrà in Abruzzo e a L’Aquila, ovviamente», ha aggiunto Franco Sanna rispondendo al sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente che nei giorni scorsi ha inviato una lettera al premier, parlando, in relazione alle difficoltà di reperimento di fondi per la ricostruzione post-terremoto, «di una città abbandonata, di un pezzo dell’Italia lasciato morire». «Siccome è un signore che ama farsi precedere dai fatti – ha precisato Sanna parlando del premier – prima ci sarà la soluzione e poi ci sarà la presentazione della soluzione davanti agli aquilani».