Supercar araba ha sangue italiano

18 ottobre 2013 | 16:04
Share0
Supercar araba ha sangue italiano

Dopo essere stata esposta in anteprima al Qatar Motor Show lo scorso gennaio, la berlinetta ad alte prestazioni Lykan Hypersport 2013, prima supercar araba ma con il 90% di sangue italiano, debutterà nella versione definitiva al Salone dell’auto di Dubai che si apre ai primi di novembre.

Prodotta negli Emirati Arabi dalla W Motors – che fa capo al giovane imprenditore libanese Ralph R Debase – la prima supercar araba ‘stupisce’ non solo per il nome (Lykan, che significa Licantropo) ma anche per il prezzo di 3,4 milioni di dollari, un livello abbordabile solo per gli appassionati degli Emirati e di pochi altri Paesi al mondo.

Nelle ‘vene’ della Lykan, che ha un programma produttivo articolato su soli 7 esemplari, scorre però sangue al 90% italiano, dato che design e progettazione sono firmati dal noto specialista Alfredo Stola di Studiotorino ed alla realizzazione della vettura ha collaborato Magna Steyr Italia.

A spingere questa incredibile due posti fino a 395 km/h e a farla accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi provvede un motore 6 cilindri boxer – di evidente origine Porsche – che nella elaborazione Ruf arriva a sviluppare 750 Cv e ben 980 Nm di coppia.

Ralph R Debase, il proprietario della W Motors che ha studiato alla Coventry University School of Art and Design, ha scelto per la sua Lykan una doppia ‘anima’, quella da vera hypercar all’europea con scocca in carbonio e linee che ricordano alcune delle più aggressive berlinetta del settore, e quella da prodotto per il mondo arabo, come dimostrano le finiture in oro e l’arricchimento dei gruppi ottici con veri brillanti.

Nel prezzo che i fortunati proprietari della Lykan dovranno sborsare per entrare in possesso di questa ‘preziosa’ hypercar è compreso anche un orologio Cyrus Klepcys che da solo costa come una vettura sportiva, in quanto ha un valore di circa 200.000 dollari.