
Il Consiglio regionale abruzzese celebrerà il 50esimo anniversario della fondazione del Teatro Stabile d’Abruzzo, con una iniziativa in programma lunedì 28 ottobre alle 16, nell’Auditorium del Parco all’Aquila.
Il programma dell’evento, a cui parteciperà come ospite d’onore l’attrice Piera Degli Esposti, è stato presentato questa mattina all’Emiciclo dal vice presidente vicario Giorgio De Matteis e dal presidente del Tsa Ezio Rainaldi.
Dopo i saluti istituzionali, verrà proiettato il filmato – realizzato dall’ufficio stampa del Consiglio regionale con la regia di Francesco Paolucci – “[i]Tsa50[/i]”, cui seguirà la presentazione del volume di Errico Centofanti – fondatore del Teatro insieme a Luciano Fabiani e Peppino Giampaola – “[i]Cinquant’anni dopo: azioni e divagazioni da con in per sopra attraverso il Tsa[/i]” edito da Textus.
Lo storico Walter Cavalieri traccerà un sintetico affresco degli anni sessanta, che all’Aquila videro nascere e svilupparsi importanti realtà culturali, mentre Andreas D’Amico, Matteo Di Genova e Luca Serani, giovani attori dell’associazione “Ricordo” leggeranno brevi passaggi del libro di Centofanti.
Momento clou dell’evento, sarà l’intervista di Francesco Paolucci a Piera Degli Esposti, che ripercorrerà i ricordi artistici degli anni in cui lavorò con il Tsa.