
Ci sono solo due sindaci abruzzesi, e cioè quello dell’Aquila e quello di Chieti, nella classifica stilata da Datamedia ricerche, nell’ambito dell’indagine denominata Monitor città, che indica il gradimento dei cittadini nei confronti dei sindaci delle città capoluogo in base all’operato.
Nella classifica entrano soltanto i sindaci al di sopra del 55 per cento di gradimento e in questo caso sono 36 i primi cittadini che sono entrati in questa lista. Tra loro non c’è neppure una donna. La diciannovesima edizione dell’indagine, relativa ai primi sei mesi del 2013, vede al primo posto ex aequo i sindaci di Lecce e Pordenone.
Per quanto riguarda l’Abruzzo alla posizione numero 18 c’è Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila, che ha registrato, rispetto al secondo semestre del 2012, un più 0,3 e si attesta al 58,2 per cento di gradimento. Più in basso, alla posizione numero 30, risulta invece il sindaco di Chieti Umberto Di Primio che riporta un 55,8 per cento di gradimento, segnando un più 0,2 per cento rispetto all’ultima rilevazione, riferita al secondo semestre 2012. A chiudere la classifica è il sindaco di Trieste.