
Dall’Abruzzo decolla Dam.co di Martinsicuro, una nuova realtà aziendale che, in controtendenza rispetto al tessuto economico nazionale, propone un nuovo modello di [i]business[/i]: investire sulla formazione e puntare su giovani laureati e la loro creatività.
I risultati ottenuti in un anno di attività confermano la validità di questa strategia. Sono state avviate importanti collaborazioni con marchi nazionali e internazionali come Melluso Calzature, Aran Word, LAS Mobili e Selta Comunicazione; più di 170 sono i progetti richiesti, 80 dei quali in corso di sviluppo; la formazione e professionalizzazione di giovani neolaureati insieme alla collaborazione con le Università e le Accademie hanno portato alla creazione di 8 nuovi posti di lavoro che aumenteranno nel 2014.
Durante la conferenza stampa che si è svolta oggi presso la sala conferenze aziendale, i dirigenti e tutto lo staff tecnico hanno condiviso questi risultati. Emanuela Damiani l’amministratore, e suo fratello Enrico, il direttore commerciale, hanno dato vita la progetto Dam.co in continuità e dando un valore aggiunto al progetto industriale [i]Grafiche Martintype[/i].
Proprio da qui, dall’impresa paterna infatti, hanno costruito le basi necessarie per affrontare le nuove richieste del mercato e implementare così il tradizionale modello di [i]business[/i]. Ad aprire la conferenza è stata Emanuela Damiani, la quale ha spiegato l’idea alla base del progetto: «La formula dell’impresa che abbiamo scelto di adottare – ha detto – si sforza di essere innovativa in ogni sua manifestazione e lo conferma anche la modalità di selezione usata per comporre lo staff Dam.co. Abbiamo adoperato un modello di stage formativo che ci ha permesso di erogare contenuti, formare le persone e allo stesso tempo di valutare il potenziale dei candidati».
Le Accademie e l’Università hanno avuto un ruolo significativo in questa selezione, perchè e’ stata la banca dati attraverso la quale Dam.co è riuscita a entrare in contatto con giovani laureati e brillanti creativi. A parlare di questa collaborazione è stato il professor Fabiano Petricone, docente presso l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila, intervenuto in quanto testimone di questo dialogo proficuo fra la formazione e il tessuto economico del territorio.
«Le Accademie e le Università – afferma il docente – sono le prime a rilevare i mutamenti economici e sociali di una società e a individuare quali sono i nuovi bisogni. Per questo sono anche i soggetti più indicati per preparare i giovani con adeguate competenze da offrire alle aziende, per consentire loro di affrontare meglio le sfide di mercati sempre più ‘liquidi’. Dare la possibilità a giovani neolaureati di collaborare con aziende dinamiche e innovative come Dam.co e investire sulla creatività per superare i momenti di crisi come quello che stiamo vivendo è una mossa vincente e Dam.co ne è la prova».
Per Enrico Damiani: «Dam.co è il frutto di un progetto imprenditoriale che si propone di progettare e realizzare soluzioni personalizzate di comunicazione integrata, generando contenuti multicanale. Noi ci proponiamo di diventare il punto di riferimento, l’acceleratore di progetti e proposte di comunicazione multimediale e multicanale per le imprese, organizzazioni e talenti creativi del territorio».
Damiani ha spiegato che nella fase di [i]start up[/i], Dam.co ha svolto studi di ricerca e analisi individuando quali tra le aziende clienti della Martintype erano predisposte a sposare un modello di business integrato. Il campo d’azione di Dam.co è infatti soprattutto territoriale.
Ha concluso la conferenza stampa l’intervento di Carla Santucci, [i]account manager[/i]: «Dam.co offre consulenza, servizi e strumenti attraverso tre canali di comunicazione: [i]off-line[/i], [i]on-line[/i] e[i] mobile[/i]. Per off-line si intende tutto il consolidato presidio dei media tradizionali: advertising branding e corporate. Per on-line invece, tutte quelle attivita’ web come social, web marketing, report analytics ed e-commerce. Per mobile infine la realizzazione di App personalizzate a seconda delle esigenze richieste».
Tra i servizi erogati da Dam.co, una posizione considerevole è data al [i]rendering[/i], ma altrettanto rilevante è lo spazio dedicato alla post produzione video e all’archivio dati.