
«E’ stato consegnato stamattina negli uffici dell’Enac (Ente nazionale di aviazione civile) il certificato di apertura al traffico commerciale dell’Aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro” dell’Aquila». A renderlo noto è il portavoce della società che gestisce lo scalo, la Xpress. «Alla presenza dell’ingegner Cardi e dell’ingegner Veccia – precisa la società – l’amministratore unico della società di gestione Xpress Musarella ha ricevuto il certificato numero I-046/APT».
«Siamo felici di poter chiudere positivamente un percorso iniziato più di un anno fa», commenta Musarella. «Siamo soddisfatti per L’Aquila e per il territorio tutto – aggiunge – E’ un successo ottenuto grazie anche alla fattiva collaborazione del sindaco Massimo Cialente, dell’assessore allo Sviluppo aeroportuale Emanuela Iorio e dei dirigenti e funzionari di settore che hanno collaborato a questo risultato».
La Xpress fa sapere inoltre sapere che «proprio due giorni fa i vertici della nostra organizzazione e il dirigente del Comune Lucio Nardis hanno avuto un incontro in Regione con la dottoressa Mannetti per discutere dello sviluppo dell’Aeroporto dei Parchi» e che «la Regione in tale occasione ha dato ampia disponibilità per raggiungere gli obiettivi operativi dell’aeroporto dell’Aquila».
Nei prossimi giorni verrà comunicata la data dell’inaugurazione precedentemente annullata.
Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’assessore allo Sviluppo dell’area aeroportuale Emanuela Iorio hanno appreso la notizia «con gioia e con grande soddisfazione». Per il sindaco e l’assessore si tratta infatti di «un risultato importante non solo per lo scalo aquilano, ma per l’intero territorio».
«Ora – hanno spiegato il sindaco Cialente e l’assessore Iorio – aspettiamo solo di apprendere dall’ente gestore XPress la data di avvio dei voli commerciali, data che segnerà indubbiamente l’inizio di una nuova fase nella storia del capoluogo d’Abruzzo».
{{*ExtraImg_168624_ArtImgCenter_500x695_}}