
Il Teatro Stabile d’Abruzzo (Tsa), fondato il 28 ottobre 1963, compie 50 anni e festeggia con due giorni di eventi: oggi alle 16, all’Auditorium del Parco all’Aquila, i saluti del presidente del Tsa Ezio Rainaldi e del direttore Alessandro Preziosi.
All’evento parteciperà come ospite d’onore l’attrice Piera Degli Esposti. Nel corso dell’iniziativa – che ha come motivo ricorrente il volume di Errico Centofanti, “Cinquant’anni dopo: azioni e divagazioni da con in per sopra attraverso il Tsa”, edito da Textus – verrà proiettato il filmato realizzato dall’ufficio stampa del Consiglio regionale (con la regia di Francesco Paolucci) “Tsa50”.
Seguirà un sintetico affresco dello storico Walter Cavalieri sul 1963, che all’Aquila vide nascere e svilupparsi importanti realtà culturali. Andreas D’Amico, Matteo Di Genova e Luca Serani, giovani attori dell’Associazione “Ricordo”, leggeranno brevi passaggi del libro di Centofanti.
Momento clou dell’evento, sarà l’intervista di Francesco Paolucci a Piera Degli Esposti, che ripercorrerà i ricordi artistici degli anni in cui lavorò con il Tsa.