Tagliacozzo punta sul ‘regalo’ di Dante

29 ottobre 2013 | 10:55
Share0
Tagliacozzo punta sul ‘regalo’ di Dante

Tagliacozzo protagonista all’assemblea Anci di Firenze come uno degli 80 comuni citati nella Divina Commedia di Dante Alighieri.

L’iniziativa, nell’ambito della riunione di tutti i Comuni italiani, si è tenuta il 25 ottobre nella Fortezza da Basso. Organizzata da Toscana Energia, ha visto la partecipazione del sindaco di Tagliacozzo Maurizio Di Marco Testa. Nell’ambito della manifestazione è stato presentato il volume “[i]I Comuni italiani nella divina commedia. Le mura e i versi[/i]”. Tagliacozzo è l’unica località abruzzese citata dal sommo poeta.

«Ho partecipato – ha spiegato il primo cittadino del comune marsicano – anche alla conferenza che si è tenuta a Jesi, organizzata dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen, con il patrocinio del Comune di Tagliacozzo e di quello di Jesi. All’iniziativa, “[i]L’ultimo volo dell’Aquila sveva[/i]”, era presente il presidente della Fondazione Corradino di Svevia di Tagliacozzo, Laura Micalizio. La conferenza è stata tenuta dal professor Errico Cuozzo, ordinario di Storia medioevale all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli». «Negli ultimi anni – ha aggiunto il sindaco Di Marco Testa – con iniziative culturali di rilievo come quelle di questi ultimi giorni e con eventi importanti come la manifestazione estiva Gironi Divini stiamo richiamando l’attenzione sul potenziale storico e culturale della nostra città, valorizzando anche il legame tra Tagliacozzo e la Divina Commedia di Dante Alighieri. Continueremo su questa strada suscitando così interesse storico e turistico nei confronti del nostro territorio».

[url”Torna alla Home TargatoAz”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]