
di Claudia Giannone
Per L’Aquila Calcio è arrivato il momento di ripartire dopo il turno di riposo. I prossimi ospiti dello stadio “Fattori” saranno i giocatori della Paganese, nel [i]match[/i] valevole per la decima giornata del girone B di Prima Divisione, che verrà disputato domenica 3 novembre alle ore 14.30.
I rossoblù non sono stati particolarmente sfortunati nel momento di stop, considerando la disfatta del Pisa e il pareggio del Frosinone, ma con il Pontedera vittorioso, il team di Pagliari è tornato ad occupare il terzo posto della classifica, con Pisa e Prato. Poco male, dato che le altre prime della classe hanno ancora da scontare la propria giornata di pausa.
Dopo il pari a Barletta, che è stato comunque visto dalla società come una grande soddisfazione, con L’Aquila finita al primo posto, adesso è il turno della Paganese, che non attraversa un bel momento. I campani, quartultimi a quota sei punti, hanno finora collezionato solo due vittorie, contro Viareggio e Barletta, perdendo gli altri sette scontri disputati. Sei le reti segnate nel corso del campionato, contro le dodici subite.
Per quanto riguarda i rossoblù, invece, il bilancio è decisamente migliore. Tredici goal segnati e solo sei subiti, per un totale di cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta. Ma al momento la squadra ha una piccola emergenza per quanto riguarda la formazione: Di Maio, a causa della squalifica guadagnata nel match di Barletta, non sarà in campo questa domenica e potrà tornare a giocare solo nello scontro di Benevento. Per quanto riguarda Zaffagnini, invece, l’infortunio rimediato contro il Grosseto si è leggermente alleviato, ma non è totalmente scomparso: per evitare ulteriori danni, il giocatore molto probabilmente resterà a riposo anche per questa domenica.
Anche in questa partita L’Aquila dovrà dare il massimo. Il pareggio contro i pugliesi del Barletta ha dimostrato chiaramente che qualunque squadra di questo girone è in grado di ribaltare le sorti del campionato e che impegno e umiltà, come ripete spesso mister Pagliari, sono l’unico modo per arrivare a raggiungere un obiettivo concreto. Arbitrerà la gara Riccardo Ros di Pordenone, coadiuvato dagli assistenti Matteo Bottegoni di Terni e Nicola Fraschetti di Perugia.
DECIMA GIORNATA: Barletta-Perugia; Catanzaro-Pontedera; Frosinone-Benevento; L’Aquila-Paganese; Lecce-Viareggio; Nocerina-Gubbio; Pisa-Ascoli; Salernitana-Grosseto; riposa Prato.
CLASSIFICA: Pontedera 20; Frosinone 18; Pisa, Prato, L’Aquila 17; Catanzaro 13; Salernitana, Perugia, Benevento 12; Grosseto 9; Gubbio, Lecce 8; Ascoli, Paganese, Viareggio 6; Barletta 3; Nocerina 1.
PROSSIMO TURNO: Benevento-Pisa; Grosseto-Catanzaro; Gubbio-Barletta; Perugia-L’Aquila; Pontedera-Lecce; Prato-Frosinone; Salernitana-Nocerina; Viareggio-Ascoli; riposa Paganese.