
Prosegue la polemica sul progetto di relazione sulla ricostruzione dopo il sisma dell’Aquila redatto dall’europarlamentare danese Soren Sondergaard, che domani sarà discusso dalla commissione Controllo Bilanci del Parlamento Ue.
L’eurodeputato Enzo Rivellini (Pdl) ha presentato un’interrogazione alla Commissione Ue – che aveva già preso le distanze dal rapporto del danese – affinché chiarisca la sua posizione sulla condotta dell’Italia nella gestione dei fondi post-terremoto e sulla possibilità di restituzione di alcune somme percepite dall’Italia. Secondo Rivellini il rapporto di Sondergaard è pieno di «inesattezze e demagogia».
Anche la sua collega Erminia Mazzoni è molto critica nei confronti della relazione presentata alla stampa italiana: «È assolutamente inusuale che un documento così delicato venga illustrato nei suoi punti essenziali al pubblico prima ancora di essere discusso in aula. Il collega danese si è preso la briga d’indire una conferenza stampa in Italia senza prima conferire con gli altri deputati. Qualora vengano riscontrate irregolarità che siano denunciate e sanzionate. Non accetto, però, che si faccia propaganda ai danni del nostro paese», fa sapere in un comunicato.