
«Una donazione di 800 sterline da parte di due artiste londinesi, Blandine Martin e Magdalena Rutkowska, ha permesso alla scuola media Mazzini dell’Istituto Comprensivo “Mazzini-Patini” dell’Aquila, di attrezzare un’aula-laboratorio per le attività legate alla disciplina di arte e immagine e di acquistare materiali di vario genere per le attività didattiche nel campo dell’arte». A comunicarlo, attraverso una nota, è la professoressa Sonia Ciuffetelli.
«Hanno curato i rapporti con le due pittrici – continua la professoressa – la signora Grazia Di Bartolomeo, responsabile della biblioteca della Facoltà di Ingegneria e madre di un alunno che all’epoca della donazione frequentava la scuola media Mazzini, e il vice preside dell’Istituto professore Damiano Lupo».
«Un gesto concreto, da parte delle due artiste inglesi, che contribuisce a migliorare la qualità del servizio scolastico del capoluogo abruzzese – aggiunge Ciuffetelli – e a fornire i mezzi per stimolare creatività e inventiva dei nostri alunni. L’Istituto ha voluto ringraziare le due artiste con una lettera del dirigente scolastico professore Antonio Lattanzi e con due preziosi volumi riguardanti la nostra città».
«L’auspicio – conclude la professoressa – è che tramite queste iniziative si continui a tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche che vive la scuola aquilana e sulla necessità imprescindibile di cominciare finalmente ad affrontare il tema cruciale della ricostruzione degli edifici scolastici, tema che fatica ad entrare nell’agenda degli Enti a ciò preposti».