«Si voti subito»

12 novembre 2013 | 16:47
Share0
«Si voti subito»

«Non è nostro compito entrare nel merito delle vicende giudiziarie, perché abbiamo rispetto del lavoro della magistratura, ma un dato politico importante va detto in modo chiaro. Il caso dell’assessore De Fanis è il quarto incidente giudiziario, in ordine di tempo, che ha coinvolto direttamente questa Giunta regionale e non può essere derubricato a un fatto personale, occasionale o ad un semplice accidente di percorso». E’ quanto ha dichiarato il segretario regionale IdV Alfonso Mascitelli, dopo la notizia degli arresti dell’assessore alla cultura Luigi De Fanis.

«Chiodi si era presentato agli abruzzesi, sfruttando la vicenda di Del Turco, come il novello paladino della moralità e dell’etica. In questi anni invece la sua giunta, con la media giudiziaria di un assessore ogni quindici mesi, ha saputo solo dimostrare una gestione scientifica del potere imperniata di clientelismi, favoritismi e affarismi vari. A questo punto, Chiodi non può più avere alibi o pretesti nel rinviare vergognosamente le elezioni. Il peggior danno economico è la sua permanenza oltre i limiti consentiti dalle leggi e dalla Costituzione. Se ha un minimo di senso di responsabilità, dopo questo fatto gravissimo, indica subito le elezioni e abbia il coraggio di risottoporsi subito alla volontà degli abruzzesi».

Toto, «Si voti subito» – «Al di là delle responsabilità giudiziarie personali, rispetto alle quali, al momento, vale, ovviamente, il principio d’innocenza, vi è, però, una responsabilità politica di cui il presidente della regione non può evitare di farsi carico. In questa situazione, come segno dell’assunzione di responsabilità politica, si provveda, perciò, a fissare la data delle elezioni regionali alla scadenza più prossima a quella naturale del mandato. Per questo, si voti subito». Questo il commento dell’onorevole Daniele Toto, (Futuro e Libertà per l’Italia) in relazione all’arresto dell’assessore De Fanis.