Viabilità, parcheggi selvaggi in via Cencioni

di Giovanni Baiocchetti
«Volevo segnalarvi la situazione pericolosissima dell’incrocio tra Via Amleto Cencioni e via della Crocetta, per intenderci quello dell’ufficio postale centrale (sotto il cimitero). Nonostante il divieto di sosta con zona rimozione, macchine e furgoni parcheggiano con assoluta noncuranza, in particolare tra le 12 e le 16». Comincia così la segnalazione di Paolo, cittadino aquilano a cui abbiamo dato voce in merito alla sitazione della viabilità di una delle strade più trafficate dell’Aquila, specialmente da autobus urbani ed extraurbani.
«Parcheggi in zona rimozione, a volte anche a spina di pesce, e spesso addirittura all’interno dell’incrocio stesso, che limitano la visibilità e rendono estremamente pericoloso uscire dallo svincolo, soprattutto considerando la velocità con cui quel tratto di strada viene abitualmente percorso. In più di un’occasione l’incrocio in questione è stato sede di incidenti, fortunatamente non gravi. È stata più volte interessata la Polizia Municipale, ma la situazione è immutata ormai da anni (di rimozioni non si è mai vista l’ombra). Mi chiedo che senso abbia un segnale stradale costantemente disatteso, senza nessuno che si preoccupi di farlo rispettare».
«Per completare il quadro – conclude Paolo – suggerisco anche un giro dietro l’ufficio postale, in via della Crocetta / via Montorio al Vomano: manto stradale sconnesso e pericolosissimo da percorrere con mezzi a due ruote, bordi della strada infestati da erbacce e arbusti che mal nascondono una sorta di pattumiera a cielo aperto, rami di alberi tagliati e abbandonati sul posto, pronti ad invadere la sede stradale al primo soffio di vento».
Le foto sono state scattate alle 9.05 di questa mattina.
{{*ExtraImg_171530_ArtImgCenter_500x314_}}