Traslochi post-sisma, spunta una soluzione

14 novembre 2013 | 15:34
Share0
Traslochi post-sisma, spunta una soluzione

Saranno finalmente rimborsati i soldi per traslochi e stoccaggio mobili. Lo ha assicurato il capo dell’Ufficio Speciale Paolo Aielli in occasione della seduta della commissione garanzia e Controllo.

La somma è pari a 17 milioni di euro, che il capo dell’Ufficio speciale ritiene di aver reperito fra le pieghe di delibere Cipe precedenti per somme impegnate e non “tirate” effettivamente. Il sindaco Massimo Cialente va oltre, sostenendo che in un paio di mesi i soldi dovrebbero essere nelle casse del Comune. La cifra sarebbe già approdata alla Corte dei Conti. È auspicabile che le somme arrivino subito, visto che i cittadini sono sull’orlo di una crisi di nervi.

Per i mobili danneggiati la situazione sembra essere complessivamente sotto controllo visto che sono stati concessi indennizzi pari a 20 milioni di euro circa a fronte di 2.960 istanze. Sono 815 le istanze in attesa di integrazione, 427 quelle sospese, quelle istruite dopo il 2 ottobre 2013 sono 3, 232 invece sono quelle inammissibili, infine sono 95 quelle da istruire, pervenute dopo la scadenza. Il punto è stato fatto sempre ieri, in occasione della seduta della commissione Garanzia e controllo convocata dal presidente Raffaele Daniele.

Più complessa la situazione del rimborso traslochi e depositi mobilio. Al 15 ottobre risultavano rimborsate 9.243 fatture per un importo pari a 14.956.476. Le fatture giacenti in attesa di trasferimenti dal primo febbraio al 14 ottobre sono pari a 6.604.059. (A.Cal)