Furti a L’Aquila: «Cittadini tengano gli occhi aperti»

«Chi conosce i delinquenti che in questo ultimo periodo stanno compiendo furti in tutta la città dell’Aquila, li denunci». È questo l’appello lanciato dal consigliere straniero del Comune dell’Aquila Gamal Bouchaib, che rivolge la sua richiesta soprattutto alla sua comunità.
«Solo seguendo un modello di coraggio – spiega – possiamo arrivare ad avere una comunità serena. Non dobbiamo pensare che i furti nelle auto, nelle abitazioni e nei negozi siano problemi che appartengono alla sola città. Sono problemi di tutti noi ed è giusto che ognuno si responsabilizzi».
«Se qualcuno si accorge che un suo vicino, un amico o un conoscente disoccupato cambia automobile o ha uno stile di vita superiore alle proprie possibilità economiche, lo denunci alle autorità – esorta Gamal Bouchaib- Dobbiamo poter dire ‘io non sono delinquente’. Con i furti dell’ultimo periodo abbiamo superato il limite e, visto che la questione sicurezza è percepita come se fosse anche una questione di colore, chi sa è giusto che parli per non passare dalla parte del torto».
Bouchaib si rivolge, poi, ai suoi colleghi del Consiglio Comunale, «non è possibile che nella nostra città non ci sia un servizio di video sorveglianza. È una lacuna da risolvere subito». «Dobbiamo affrontare il problema, prendere coraggio e mettere mano al piano triennale come si fa nelle altre città, con delle soluzioni efficaci – spiega il consigliere – Non possiamo pretendere che le forze dell’ordine siano sempre dietro l’angolo». «Mi auguro – conclude Gamal Bouchaib – che qualcuno accolga questa mia richiesta, per lavorare tutti insieme per la nostra città».