L’Aquila Calcio: sabato in casa contro il Benevento

di Claudia Giannone
L’Aquila torna tra le mura del “Fattori” e, questa volta, gli ospiti saranno i giocatori del Benevento. Il match valevole per la dodicesima giornata del girone B di Prima Divisione verrà disputato sabato 16 novembre alle ore 14.30.
La parola d’ordine, al momento, è riprendersi dalla disfatta di Perugia. È inutile piangere sul latte versato, a questo punto del campionato ciò che conta è avere la testa per affrontare un match dopo l’altro con la stessa grinta.
Dal terzo posto della classifica, a quota 20 punti, L’Aquila osserva la situazione generale: al di sopra, solo Pisa e Pontedera hanno attualmente un punto in più, mentre alla pari con gli aquilani, il Frosinone cerca una nuova vittoria. Il Catanzaro si trova solo un gradino più in basso, mentre il Prato ha attualmente in mano 18 punti. Un po’ più giù, al nono posto con 14 punti, il Benevento rientra precisamente in zona play off, attento agli agguati di Grosseto e Lecce.
In campo contro i giallorossi, la formazione rossoblù potrebbe leggermente variare, sia per cause di forza maggiore, sia per le decisioni del mister. Zaffagnini non potrà scendere in campo, a causa della squalifica rimediata nello scorso incontro; alla sua assenza si aggiunge quella di Daniele Gizzi, bloccato da un fastidio muscolare: al suo posto, quindi, Pagliari è sicuro di optare per Scrugli.
Buone notizie per quanto riguarda Francesco Corapi: nonostante la sua condizione tra le mura del “Curi”, il centrocampista ora sta molto meglio e sarà disponibile per la nuova sfida. Torna in campo Di Maio, dopo la squalifica guadagnata a Barletta, pronto per la seconda apparizione in maglia rossoblù. La prima non fu particolarmente fortunata, ma errare è umano.
Per quanto riguarda gli avversari, invece, nell’allenamento svolto nella giornata di ieri è stato possibile notare alcune disfunzioni della squadra. Non hanno preso parte Anaclerio, Evacuo e Vacca, anche se si pensa che sia solo una scelta precauzionale. Anche Carretta, infine, non si è allenato, a causa di una contusione al piede rimediata nel corso di un incontro amichevole disputato mercoledì. Squalificato Signorini, sono molte le situazioni da rivedere, forzando anche alcune riprese dal punto di vista fisico pur di poter scendere in campo con una rosa degna.
Si ricorda ai tifosi rossoblù la nuova iniziativa da parte della società: sono stati messi a disposizione, per i ragazzi delle scuole medie del Comune dell’Aquila accompagnati da un proprio genitore (o parente), 1000 tagliandi d’ingresso gratuiti validi per il settore “Curva Sud”. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 10 euro, mentre i ragazzi da loro accompagnati e in possesso del tagliando entreranno gratuitamente. Se l’iniziativa dovesse andare a buon fine, sarà riproposta in ogni partita casalinga, ad eccezione della “Giornata Rossoblù”.
Ad arbitrare l’incontro di domenica, il signor Niccolò Baroni di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Tarciso Villa di Rimini e Walter Colì di Bologna.
DODICESIMA GIORNATA: Ascoli-Pontedera; Barletta-Viareggio; Catanzaro-Salernitana; Frosinone-Gubbio; L’Aquila-Benevento; Lecce-Prato; Paganese-Perugia; Pisa-Grosseto; riposa Nocerina.
CLASSIFICA: Pontedera, Pisa 21; L’Aquila, Frosinone 20; Catanzaro 19; Prato 18; Perugia 16; Benevento 14; Grosseto, Salernitana, Lecce 12; Gubbio 11; Ascoli, Viareggio, Barletta 7; Paganese 6; Nocerina 1.
PROSSIMO TURNO: Benevento-Barletta; Grosseto-Paganese; Gubbio-Catanzaro; Nocerina-Lecce; Perugia-Ascoli; Pontedera-L’Aquila; Prato-Pisa; Salernitana-Frosinone; riposa Viareggio.