L’Aquila, stop all’omofobia attraverso il cinema

15 novembre 2013 | 13:58
Share0
L’Aquila, stop all’omofobia attraverso il cinema

Si aprirà con una cornice dedicata al tema dell’omofobia la settima edizione di “L’Aquila film festival“, in programma nel multisala Movieplex del capoluogo abruzzese da domenica 17 a mercoledì 22 novembre.

Nella serata inaugurale sarà proiettato “[i]Lo sconosciuto del lago[/i]”, con intervento introduttivo del professor Massimo Fusillo dell’Università dell’Aquila e di Giovanni Minerba, direttore artistico del Torino Glbt Film Festival.

Lunedì 18, alle 10.30, incontro delle scuole in occasione della proiezione di “[i]Mine Vaganti[/i]” di Ferzan Ozpetek, presente lo sceneggiatore Ivan Cotroneo che in serata introdurrà il suo “[i]La kriptonite nella borsa[/i]” con Valeria Golino.

Da martedì 19 al via la sezione Cinecomics e il concorso dedicato ai cortometraggi. In serata, il film “[i]Sangue[/i]” di Pippo Delbono in anteprima nazionale.

Mercoledì 20, alle 21.15, un film dedicato al rugby, “[i]Il Terzo tempo[/i]”, per la regia di Enrico Maria Artale. In sala anche i giocatori dell’Aquila Rugby.

Grande attesa, infine, per il film “[i]Come il vento[/i]” di Marco Simon Puccioni che vede impegnata Valeria Golino nei panni di Armida Miserere, la direttrice del carcere di Sulmona (L’Aquila) morta suicida nel 2003. Parti del film sono state girate in Molise. Miserere era originaria di Casacalenda (Campobasso).