
Con lettera inviata al presidente Berlusconi, al vicepresidente del Senato Gasparri e all’onorevole Di Stefano, i consiglieri provinciali dell’Aquila Gianluca Alfonsi, Armando Floris, Gabriele Fulvimari e Fernando Caparso – già componenti del Gruppo “Alleanza per L’Aquila” – che avevano formato qualche mese fa, hanno comunicato la costituzione ufficiale in seno al Consiglio provinciale del Gruppo “Forza Italia”.
«Siamo fieri – afferma il capogruppo Alfonsi – di poter continuare a dare con coerenza il nostro contributo in consiglio provinciale, ma anche fuori, per il rilancio del progetto di rivoluzione liberale che Forza Italia rappresenta. Lavoreremo con sempre maggiore incisività per garantire soluzione alle tante problematiche del territorio, alla costruzione di un partito fortemente radicato sul territorio e alla creazione di una classe dirigente seria e credibile coinvolgendo e dando spazio a tutti quei giovani e soprattutto i tanti bravi amministratori del territorio che ogni giorno si misurano con i problemi dei cittadini spesso tenuti ai margini. E’ questo il vero cambiamento che auspichiamo», conclude Alfonsi.
Di Stefano, «No a polemiche con nuovo centrodestra» – «Stiamo assistendo in questi giorni nelle varie regioni d’Italia ad un rincorrersi ed un susseguirsi di dichiarazioni che non raccolgono l’invito che il presidente Berlusconi ha rivolto dal palco del Palazzo dei Congressi a Roma sabato scorso di non polemizzare con il nuovo centrodestra». E’ quanto dichiara l’onorevole Di Stefano. «Ma anche gli amici del nuovo centrodestra non stanno cogliendo quanto detto da Alfano, sempre sabato, che riconosce comunque a Berlusconi la leadership indiscussa dello schieramento dei moderati».
«La classe dirigente abruzzese – prosegue Di Stefano – deve essere in grado invece di fuggire da questi errori. In tanti in Abruzzo abbiamo scelto di seguire Silvio Berlusconi perché, come già avuto modo di dire l’indomani del Consiglio Nazionale, riteniamo che la lealtà sia un valore e il progetto politico non sia mai venuto meno. Ma questa scelta non deve essere interpretata in chiave di contrapposizione con chi non l’ha fatta e altrettanto invito a fare gli amici che hanno preferito dividere il proprio percorso dal nostro. In politica, dove ho avuto grandi maestri, mi hanno insegnato che si lavora ‘per’ e mai ‘contro’ ed è con questo principio che continueremo a lavorare nei prossimi giorni intensificando gli incontri per spiegare le ragioni di una scelta. Perché pur avendo numeri in abbondanza per prestarci al gioco che, magari legittimamente, qualche organo d’informazione, sia nazionale che locale, propone, e cioè di ‘contare le squadre’ in campo, sono convinto che senza un progetto politico non esista il presupposto per essere una squadra», commenta infine Di Stefano.
Iampieri si complimenta con consiglieri Provincia L’Aquila – «Un plauso ai consiglieri provinciali che hanno formato il gruppo di Forza Italia in Provincia dell’Aquila. Si tratta di un’iniziativa che invitiamo a intraprendere in tutti gli enti locali in cui siamo rappresentati e che formalizzeremo a breve anche in Regione Abruzzo». Lo afferma il consigliere regionale Emilio Iampieri, che annuncia una prossima manifestazione politica che si terrà nella Marsica alla presenza di esponenti politici di primo piano nazionale per presentare ufficialmente anche sul territorio Forza Italia.
«Stiamo ricevendo tantissime adesioni al nuovo movimento – conclude Iampieri – a conferma di una rinnovata volontà di partecipazione e di una piena condivisione del progetto politico del presidente Silvio Berlusconi».