
di Marcello Spimpolo
Le Belve neroverdi tornano a graffiare e riportano a casa quattro punti dalla trasferta in terra umbra. Ma per le ragazze di coach Di Cristofaro non è stata certo una passeggiata sul campo di Terni.
Le aquilane iniziano subito forte e nel primo quarto d’ora di gioco chiudono le umbre nella loro 22 senza però riuscire a muovere il punteggio, anche grazie ad un palo colpito su punizione. Al quarto d’ora è anzi l’Umbria Rugby ad andare in meta, portandosi sul 5 a 0. La meta subita ha l’effetto di spegnere le velleità con cui le neroverdi erano scese in campo,le umbre prendono coraggio e al 22esimo vanno ancora a segno. La prima frazione di gioco si chiude quindi sul 10 a 0.
{{*ExtraImg_172763_ArtImgRight_300x200_}}
Nell’intervallo coach Di Cristofaro deve essere riuscito a toccare le corde giuste per scuotere le sue atlete (che rischiavano di tornare a mani vuote dalla seconda trasferta consecutiva) tanto che al 6′ Alessandra Dell’Orso va in meta per quello che è l’inizio della rimonta. Sul 10 a 5 si vede un’altra squadra neroverde in campo, le Belve tornano ad essere tali, tirano fuori grinta, coraggio e convinzione, che si concretizzano nella meta del pareggio da parte di Maura Di Marco al 30′. A 5 minuti dalla fine le umbre tornano avanti su calcio di punizione. Da lì in poi una sola squadra in campo, che non ci sta a perdere, e che corona con la meta di Aude Lemme e la difficile trasformazione di Luna Nicchi un secondo tempo tutto cuore e grinta, portandosi sul definitivo 17 a 13 che vale i 4 punti, ma soprattutto la convinzione nei propri mezzi e nel lavoro che si fa durante la settimana.
Nota negativa della giornata, l’infortunio alla mano per Marta Silvestri, che la terrà lontano per almeno 20 giorni dai campi di gioco. Forse non in tempo, quindi, per il big-match del primo dicembre, quando all’Aquila arriveranno le Red & Blu romane.