
Mentre l’assessore comunale Alfredo Moroni annuncia che da oggi è operativo il Piano Neve, il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo batte cassa sottolineando di non poter attuare il piano neve a causa dei tagli. «Se dovesse nevicare, preparate le pale e i picconi!», esclama fra il serio e il faceto.
«La Provincia non ha risorse per poter predisporre un Piano Neve – ammette – Se il governo ci taglia 18 milioni di euro su un bilancio di 50, dei quali 25 sono per il personale, dove dobbiamo prendere i soldi? Occorrono, infatti, circa 4 milioni di euro per un piano neve efficiente».
Un’affermazione che ha lasciato basito l’assessore comunale Moroni che, invece, presentando il Piano Neve, aveva sottolineato la piena sinergia proprio con Provincia e Anas, parlando di mutuo soccorso. Il Piano Neve del Comune sarà operativo da oggi fino al 13 aprile.
«La sala operativa con 20 persone per due turni è stata già allestita» ha spiegato l’assessore. Sono 13 i mezzi che batteranno a tappeto i 2.600 chilometri di strade del Comune. Il numero della sala operativa è 0862/645590. Grazie al sistema Tetra sarà possibile seguire in tempo reale attraverso un gps direttamente sullo schermo la situazione in tutte le strade del comune dell’Aquila e in tempo reale. Per Moroni insomma il Comune ha tutte le carte in regola. (A.Cal.)