
L’Aquila ospiterà, martedì 26 novembre alle ore 11, la presentazione del volume edito da Einaudi [i]Altri Scritti[/i] di Jacques Lacan. L’evento si terrà nell’aula magna del dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, in via Nizza.
La presentazione – “Interrogare la psicoanalisi a partire dagli ‘Altri Scritti’ di Jacques Lacan” – vedrà la partecipazione di Antonio Di Ciaccia, psicoanalista dell’Amp (Asociación mundial de psycanálisis), allievo di Lacan, presidente dell’Istituto Freudiano, curatore e traduttore in Italia dell’opera omnia dello psichiatra e psicoanalista francese. La presentazione segue la recente uscita nelle librerie italiane della raccolta di testi di Jacques Lacan, che vede la propria pubblicazione 47 anni dopo i noti ‘Scritti’ (1966).
L’evento accoglierà oltre la presentazione di Antonio Di Ciaccia, l’intervento di critici letterari, filosofi, matematici e storici, animati dalla curiosità di rendersi presenti a un incontro che ha il desiderio di aprire e introdurre un tempo di riflessione, confronto, e dibattito, rispetto le molte questioni sollevate dalla lettura di un volume di certa complessità quanto indubbia attualità per la clinica contemporanea, nonché gli ambiti di ricerca ed interesse delle scienze umane.
{{*ExtraImg_173300_ArtImgCenter_500x707_}}