
di Claudia Giannone
Dopo aver guadagnato un solo punto in due partite, i rossoblù si preparano per uno degli incontri più importanti del campionato: nel match di domenica, valido per la tredicesima giornata del girone B di Prima Divisione, il team di Pagliari si sposterà in Toscana, ospite del Pontedera. Squadre contrapposte fin dallo scorso anno, quando si lottava per la promozione dalla Seconda Divisione.
Per un lungo periodo, i granata hanno avuto in mano la vetta della classifica, scendendo solo per alcuni momenti, ma riuscendo subito a riguadagnarla. Attualmente, invece, al primo posto si trova il Frosinone, a quota 23 punti, seguito dal Pisa, giusto un gradino più in basso; ad occupare terzo e quarto posto sono proprio L’Aquila e Pontedera, alla pari a 21 punti. Stesso numero di vittorie, stesso numero di pareggi, ma i rossoblù contano una sconfitta in meno rispetto ai toscani. C’è da considerare, inoltre, il fatto che gli aquilani sono gli unici, nelle parti alte della classifica, ad aver già scontato il proprio turno di riposo.
Ciò che conta al momento, senza pensare alla classifica o alla situazione delle altre squadre, è tornare a fare risultato, soprattutto dopo due prestazioni che non hanno convinto al massimo. I punti gettati via nel match contro il Benevento hanno pesato davvero, ma adesso l’unico interesse della squadra è quello di ripartire.
Per lo scontro di Pontedera, Pagliari non potrà fare affidamento su Corapi, che resterà a riposo per almeno una partita. Ancora qualche disturbo muscolare per Gizzi, che ugualmente non sarà nella lista dei convocati. Dubbi su Dallamano, colpito da un’infiammazione al polpaccio che probabilmente lo farà restare ai box, anche se la situazione è ancora da valutare. Nel caso della sua assenza, sarà Scrugli a scendere in campo per completare il quartetto difensivo, insieme a Zaffagnini, Pomante e Di Maio.
Importanti assenze anche dalla parte dei padroni di casa, reduci dal ko esterno contro l’Ascoli: non prenderanno parte all’incontro Vettori, Pezzi e Caponi.
Ad assistere al match di domenica tra le mura del “Mannucci” anche il direttore generale della Lega Pro Francesco Ghirelli. L’arbitro della gara sarà il signor Daniele Martinelli di Roma 2, coadiuvato dagli assistenti Luigi Lanotte e Salvatore Stasi di Barletta.
TREDICESIMA GIORNATA: Benevento-Barletta; Grosseto-Paganese; Gubbio-Catanzaro; Nocerina-Lecce; Perugia-Ascoli; Pontedera-L’Aquila; Prato-Pisa; Salernitana-Frosinone; riposa Viareggio.
CLASSIFICA: Frosinone 23; Pisa 22; L’Aquila, Pontedera 21; Catanzaro, Perugia 19; Prato 18; Salernitana, Benevento 15; Grosseto 13; Lecce 12; Gubbio 11; Ascoli, Viareggio 10; Barletta 7; Paganese 6; Nocerina 1.
PROSSIMO TURNO: Ascoli-Prato; Barletta-Pontedera; Catanzaro-Benevento; L’Aquila-Gubbio; Lecce-Grosseto; Paganese-Nocerina; Pisa-Salernitana; Viareggio-Perugia; riposa Frosinone.