L’Aquila Calcio conquista la vetta

24 novembre 2013 | 17:44
Share0
L’Aquila Calcio conquista la vetta

di Claudia Giannone

Super partita per i rossoblù, che sul campo del Pontedera arrivano preparati al massimo per uno dei match più importanti del campionato: nulla possono i toscani contro la furia degli aquilani, che rifilando tre goal ai padroni di casa e approfittando delle situazioni sugli altri campi guadagnano il primo posto da soli. Un sogno per squadra, società e tifosi, che come sempre hanno seguito il proprio team per supportarlo fino alla fine, esponendo anche uno striscione a favore del popolo sardo.

Con la sconfitta del Frosinone sul campo della Salernitana e il pareggio del Pisa nel derby contro il Prato, i rossoblù hanno una strada più facile verso la vetta, anche se i soliti problemi nel corso del match non tardano ad arrivare. Ancora una volta il team di mister Pagliari rischia di trovare un altro pareggio, lasciando recuperare lentamente gli avversari da una situazione di 3-0 ad una di 3-2, grazie anche ad un rigore a favore dei toscani procurato da Roberto Di Maio. Ma almeno questa volta, la squadra riesce a mantenere il risultato favorevole fino al termine dell’incontro, considerando i soliti 6 minuti di recupero decisi dall’arbitro.

Una formazione tutta nuova è scesa oggi in campo tra le mura del “Mannucci”. Come era stato deciso, Corapi è rimasto a riposo, insieme a Gizzi. Torna a giocare dopo mesi passati a curare un infortunio Francesco Agnello, che subito riesce a tenere il ritmo partita, segnando anche un goal per la propria squadra. Una certezza ritrovata.

Buon inizio di gara per il Pontedera, che si porta più volte avanti mettendo in difficoltà i rossoblù. Ma nonostante tutto, è proprio L’Aquila a sbloccare il risultato al 14’ minuto, grazie ad un colpo di testa di Del Pinto.

Il match è combattuto: da entrambe le parti arrivano occasioni per il goal, ma nessuna delle due squadre riesce a cambiare il risultato.

Ma già dall’inizio del secondo tempo, L’Aquila e Pontedera tornano in campo più agguerrite, desiderose di mettersi in mostra. Sono subito i rossoblù, di nuovo con Del Pinto, a trovare l’interno della rete: al 13’ minuto, un goal di testa in tuffo porta il capoluogo abruzzese sul 2-0.

Non finisce qui. Dopo appena cinque minuti, ci pensa Francesco Agnello a firmare il suo primo match di Prima Divisione, con un potente goal dalla distanza che lascia spiazzato il portiere avversario. La partita sembra chiusa sul risultato decisamente a favore dell’Aquila, ma in realtà c’è ancora molto da vedere.

Al 21’ minuto, infatti, il Pontedera accorcia le distanze, grazie a un goal di Regoli; e appena tre minuti dopo, Di Maio concede un calcio di rigore ai padroni di casa, successivamente realizzato da Grassi, che porta il risultato sul 3-2.

L’Aquila inizia a chiudersi maggiormente in difesa, con alcune sostituzioni destinate a salvare la situazione, al contrario di quanto accaduto nello scorso match contro il Benevento. Ma quando dopo i sei minuti di recupero segnalati l’arbitro fischia la fine della partita, non c’è più spazio per la paura di un’altra beffa: il pericolo è scampato.

Dall’alto della classifica, adesso, L’Aquila attende il prossimo match, che la vedrà ospitare tra le mura del “Fattori” il Gubbio, nel match valevole per la quattordicesima giornata del girone B di Prima Divisione. La partita verrà disputata come anticipo venerdì 29 novembre alle ore 20.45.

PONTEDERA: Lenzi, Galli, Pastore, Verruschi, Gonnelli, Romiti, Bartolomei, Regoli, Arrighini, Grassi, Settembrini. A disp.: Ricci, D’Agostino, Gasbarro, Luperini, Picone, Spada, Volpi. All.: Indiani.

L’AQUILA CALCIO: Testa, Zaffagnini, Gallozzi, Carcione, Di Maio, Pomante, Agnello, Del Pinto, De Sousa, Ciotola, Frediani. A disp.: Addario, Scrugli, Ligorio, Ciciretti, Triarico, Bentoglio, Infantino. All.: Pagliari.

RISULTATI TREDICESIMA GIORNATA: Benevento-Barletta 4-2; Grosseto-Paganese 1-1; Gubbio-Catanzaro 1-1; Nocerina-Lecce rinviata; Perugia-Ascoli 3-2; Pontedera-L’Aquila 2-3; Prato-Pisa 1-1; Salernitana-Frosinone 1-0; riposa Viareggio.

CLASSIFICA: L’Aquila 24; Frosinone, Pisa 23; Perugia 22; Catanzaro, Pontedera 21; Prato, Salernitana 19; Benevento 18; Lecce 15; Grosseto 14; Gubbio 12; Ascoli, Viareggio 10; Paganese, Barletta 7; Nocerina 1.

PROSSIMO TURNO: Ascoli-Prato; Barletta-Pontedera; Catanzaro-Benevento; L’Aquila-Gubbio; Lecce-Grosseto; Paganese-Nocerina; Pisa-Salernitana; Viareggio-Perugia; riposa Frosinone.