Gli studenti: «No alla violenza di genere»

25 novembre 2013 | 10:46
Share0
Gli studenti: «No alla violenza di genere»

Anche la Rete degli studenti medi e l’Unione degli Universitari partecipano alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con uno spot legato alla campagna contro il femminicidio lanciata all’inizio del 2013 e che ha riscosso miglia di adesioni in tutta Italia.

«La campagna partita dal Veneto – spiega Anna Azzalin, responsabile alla comunicazione della Rete degli Studenti Medi del Veneto e tra le promotrici dell’iniziativa – è stata una vera vittoria, sia perché in breve tempo è rimbalzata su scala nazionale coinvolgendo quindi studenti e cittadini di tutto il Paese, sia perché ha contribuito all’approvazione della legge regionale veneta contro la violenza di genere. Abbiamo voluto lanciare questa campagna perché come sindacato studentesco riteniamo che per risolvere il problema e sanare questa crisi culturale, sia fondamentale e prioritario ripartire dalla Scuola».

Gli studenti hanno quindi deciso di ricollegarsi all’iniziativa sul femminicidio, lanciando un videospot visibile su youtube dal titolo “Anche questa è Violenza”. Spiega Tommy Ruzzante, coordinatore regionale della Rete degli Studenti Medi del Veneto: «In Italia la violenza sulle donne per mano degli uomini ha raggiunto percentuali allarmanti, tanto da portare Rashida Manjoo, Special Rapporteur delle Nazioni Unite per il contrasto della violenza sulle donne a dichiarare che i femminicidi sono crimini di Stato tollerati dalle pubbliche istituzioni. Per questo nel 2013 abbiamo deciso di lanciare la campagna “Anche questa è violenza” . La violenza sulle donne si può combattere a partire dall’educazione, dalla scuola e dall’università, con azioni culturali e politiche. Puntando sulla forza e non sulla debolezza delle donne».