
L’Aquila capitale della mobilità studentesca europea grazie alla piattaforma nazionale di Erasmus student network Italia (Esn), in programma nel capoluogo da venerdì 29 novembre a domenica primo dicembre.
L’appuntamento, promosso dalla rete europea di associazioni no-profit che si occupano di scambi studenteschi internazionali, porterà in città oltre 150 persone tra studenti Erasmus e volontari. Un’occasione di confronto che vedrà in campo istituzioni cittadine e università, anche alla luce della difficile rinascita a seguito del sisma del 6 aprile 2009.
«Siamo entusiasti di portare in città la piattaforma nazionale», dichiara Giuseppe Susanna, presidente dell’associazione locale Aquilasmus, punto di riferimento per gli studenti Erasmus all’Aquila. «E’ importante condividere con i tanti protagonisti del network internazionale di scambi i nostri sforzi per studiare e lavorare in una città che non vuole arrendersi».
«Questa piattaforma – afferma Sara Di Pietrantonio, fondatrice di Aquilasmus – è il frutto dei nostri sforzi nel rilanciare l’internazionalizzazione del nostro ateneo e della città. Nonostante le enormi difficoltà logistiche del post-sisma, L’Aquila riesce ad ospitare ogni anno decine di studenti provenienti da tutta Europa».