L’Aquila Calcio, Gubbio in vista

28 novembre 2013 | 09:34
Share0
L’Aquila Calcio, Gubbio in vista

di Claudia Giannone

Ventiquattro punti, primo posto in classifica, una partita in meno: questa la situazione dell’Aquila Calcio prima della quattordicesima giornata del girone B di Prima Divisione. Una situazione decisamente positiva per il team di Pagliari, che si sta preparando per l’anticipo di venerdì sera, alle ore 20.45. Tra le mura del “Fattori”, i rossoblù ospiteranno gli avversari del Gubbio, ovviamente tempo permettendo.

In questi giorni la neve ha imbiancato il capoluogo abruzzese creando disagi alla popolazione, ma i mezzi si stanno attivando all’interno dello stadio per rimuovere la coltre bianca dal campo e dagli spalti. Sembra quasi un segno del destino: ogni volta in cui L’Aquila si trova a disputare un incontro serale, seguita persino da Rai Sport, la neve si adopera per bloccare la situazione. Basti ricordare il match dello scorso anno contro il Teramo, in cui l’arbitro fu costretto ad interrompere nel corso del primo tempo a causa del manto bianco che aveva iniziato a coprire la distesa d’erba del “Fattori”. Si spera che, almeno per quest’anno, il freddo clima aquilano lasci scampo al grande pubblico intenzionato a seguire la propria squadra.

Caloroso l’appello da parte del patron rossoblù Corrado Chiodi, che incita la popolazione: «Mi auguro vivamente che nella prossima partita ci sia un grande afflusso da parte del pubblico. Invito tutti a venire».

Al gruppo in ritiro, in questi giorni, si sono aggiunti anche Simone Dallamano e Francesco Corapi, che non sono scesi in campo nel corso del match contro il Pontedera, ma che potrebbero avere una chance per giocare contro il Gubbio. Ancora dubbi sulla formazione da schierare in questo incontro.

Il Gubbio, attualmente, si trova al dodicesimo posto della classifica, a quota 12 punti, con due vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte. Nulla a che vedere con le statistiche rossoblù, che contano ben sette vittorie (L’Aquila, in seguito all’ultimo match, è la squadra con più vittorie nell’intero girone), tre pareggi e due sconfitte. Ma il campo ha più volte insegnato che basarsi solo su dati simili non è utile al corretto funzionamento della compagine: ciò che conterà, quindi, sarà dimostrare carattere anche in questo match.

Ad arbitrare l’incontro, il signor Alessandro Caso di Verona, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Monetta e Giuseppe Opromolla, di Salerno.

QUATTORDICESIMO TURNO: Ascoli-Prato; Barletta-Pontedera; Catanzaro-Benevento; L’Aquila-Gubbio; Lecce-Grosseto; Paganese-Nocerina (sabato); Pisa-Salernitana; Viareggio-Perugia; riposa Frosinone.

CLASSIFICA: L’Aquila 24; Frosinone, Pisa 23; Perugia 22; Catanzaro, Pontedera 21; Prato, Salernitana 19; Benevento 18; Lecce 15; Grosseto 14; Gubbio 12; Ascoli, Viareggio 10; Paganese, Barletta 7; Nocerina 1.

PROSSIMO TURNO: Benevento-Ascoli; Catanzaro-Barletta; Frosinone-Lecce; Grosseto-Viareggio; Gubbio-Paganese; Nocerina-L’Aquila; Pontedera-Perugia; Salernitana-Prato; riposa Pisa.