Attualità

Europa premia sindaco Vittorito

Il sindaco di Vittorito, Carmine Presutti è "Personalità Europea 2013". A conferirgli l'importante riconoscimento la Commissione europea per il turismo, cultura e spettacolo. Nella motivazione che ha portato al conferimento del premio viene sottolineato il grande impegno che Carmine Presutti ha profuso nella promozione del territorio e dei propri prodotti tipici, ottenendo risultati straordinari.

«Un attestato di stima per la costanza ed i risultati ottenuti con la sua attività», si legge nella motivazione, «che ha raggiunto in questo ultimo periodo particolare apprezzamento da parte dell'opinione pubblica e dei media».

«Il Comune di Vittorito piccolo centro della Provincia dell'Aquila, nonostante i danni subiti dal sisma del 2009, nonostante la situazione finanziaria che versano tutti i comuni d'Italia», spiega Presutti, «è riuscito a promuovere il proprio territorio anni 2012 e 2013 con gare sportive qualificanti come "Endurance cup" Qualifiche Campionato Mondiale, Campionato Europeo e campionato Italiano, portando nel nostro Comune visitatori non solo dalla nostra penisola ma da altri paesi europei, inserendo il proprio nome nelle gare equestre più importanti d'Europa. Nel 2012 nel concorso Internazionale "La Selezione Del Sindaco" Vittorito ha ottenuto due medaglie d'argento con i vini della casa Vitivinicola Pietrantonj. Nel 2013 il grande successo nella "Selezione Del Sindaco" con la Medaglia d'oro del "Cerano Cerasuolo" sempre della casa vitivinicola Pietrantonj. Concorso enologico internazionale delle "Città del Vino", al quale hanno partecipato, oltre alle aziende italiane, aziende provenienti dalla Francia, Portogallo, Grecia, Germania, Lussemburgo, Slovacchia e Arzebajan, con 1.242 campioni in assaggio».

La consegna del riconoscimento ci sarà il 10 dicembre nel corso della Giornata Europea, nella sala della Promoteca in Campidoglio.

Più informazioni