
«La fine dell’anno sarà sicuramente più serena per i 33 precari storici della Provincia dell’Aquila che grazie alla delibera approvata dalla Giunta Del Corvo, hanno ottenuto il rinnovo del contratto fino al 15 settembre 2014». A farlo presente, attraverso una nota, è l’amministrazione provinciale dell’Aquila.
Il presidente della provincia Antonio Del Corvo e l’assessore provinciale al Lavoro, Claudio Tonelli parlano di «un segnale importante per i lavoratori del Centro per l’Impiego dell’ente, che potranno continuare le importanti attività che svolgono per i cittadini della provincia dell’Aquila». «Ma le buone notizie non finiscono qui – aggiungono – Abbiamo approvato lo scorrimento delle graduatorie relative alle borse lavoro e agli interventi di formazione continua, grazie all’utilizzo delle risorse derivanti dalle rinunce, rispetto ad interventi già ammessi a finanziamento».
«In particolare – spiegano Del Corvo e Tonelli – in relazione all’elenco delle borse lavoro per disoccupati/inoccupati, saranno ulteriori 90 i borsisti che potranno usufruire di questa preziosa occasione di accesso al mondo dell’occupazione. Per le domande ammesse e pervenute entro i termini che fanno riferimento alle borse lavoro per i soggetti svantaggiati è stato possibile esaurire la graduatoria e saranno 5 i borsisti ammessi. La formazione continua per piccole e medie imprese in espansione vedrà ulteriori 9 interventi finanziabili secondo la graduatoria di riferimento».
Si tratta di «oltre 350.000 euro» che l’amministrazione provinciale di Antonio Del Corvo investe «nel settore occupazione e formazione, in un contesto socio-economico dove proprio il mondo del lavoro è il primo a pagare le conseguenze della crisi».