
Mezzo mondo già saluta il 2014. In Brasile il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, chiede a chi festeggerà il Capodanno sulla spiaggia di Copacabana – dove sono attese circa 2 milioni di persone – di baciarsi tutti insieme allo stesso momento, per tornare allo spirito di fraternità che ha segnato la visita di papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù.
Paes ha spiegato che «può essere un bacio sul viso, o un abbraccio, non importa, voglio che questa sia la forma in cui si saluterà la gente durante il [i]reveillon[/i]», l’espressione francese che usano i brasiliani per definire il veglione.
Per favorire il momento di “celebrazione fraterna”, è previsto che durante lo spettacolo pirotecnico che inizierà a mezzanotte si abbassi il volume della musica sulla spiaggia e un fuoco d’artificio a forma di cuore segni l’istante del bacio collettivo.
A Londra fuochi d’artificio ‘multisensoriali’ – Neve al gusto di pesca, coriandoli che sanno di banana e bolle al profumo d’arancia. Insieme con i tradizionali fuochi d’artificio nel cielo sopra il Big Ben, discenderanno su una superficie grande quanto tre campi di calcio nel centro di Londra per permettere alle decine di migliaia di persone attese lungo le rive del Tamigi questa sera di ‘assaporare la festa’ nella notte di San Silvestro, per il ‘primo spettacolo pirotecnico multisensoriale al mondo’.
E’ la promessa del sindaco di Londra Boris Johnson che ha unito le forze con un colosso della telefonia mobile per salutare il 2013 ed accogliere il 2014 con un evento davvero unico. Fino a 100mila persone sono attese questa sera nel centro della citta’ per assistere ai fuochi d’artificio, cui verranno distribuiti degli speciali kit a tema, con ‘schede olfattive gratta e odora’, braccialetti al led e caramelle al gusto di sette frutti per meglio godere di questa pressoche’ inedita esperienza multisensoriale, possibile anche per coloro che preferiranno restare al caldo in casa, grazie ad una apposita app per gli smartphone. Le rigide condizioni climatiche potrebbero infatti scoraggiare i meno temerari ad avventurarsi lungo le strade di Londra questa notte: si prevedono basse temperature, intorno ai 5 gradi nel sud dell’Inghilterra, e una combinazione di venti e piogge.