L’Aquila Calcio: si ricomincia da Prato

3 gennaio 2014 | 16:27
Share0
L’Aquila Calcio: si ricomincia da Prato

di Claudia Giannone

Dopo il breve periodo di calciomercato invernale, che ha portato i rossoblù a due nuovi acquisti e a tre cessioni, si torna a giocare. Pià e Libertazzi sono ora giocatori dell’Aquila, mentre Infantino, Ciotola e Di Maio hanno dovuto salutare i compagni per aggregarsi alla Torres. Fa ben sperare, però, la ripresa di Ingrosso.

Inizia, quindi, il girone di ritorno, con L’Aquila situata al quarto posto, a soli cinque punti dalla capolista Perugia. Il primo incontro per il team di mister Pagliari sarà sul campo del Prato, che ancora ha un conto in sospeso con gli aquilani. Il fato, nel girone di andata, aveva portato i toscani tra le mura del “Fattori” per il primo incontro dell’anno, ma il capoluogo d’Abruzzo non era riuscito a mettere in atto la tanto desiderata vendetta, rimediando un pareggio a reti bianche.

Ma ora la storia è leggermente diversa. Ad inizio campionato, i rossoblù non avevano idea di come affrontare la Prima Divisione: non conoscevano le squadre avversarie, non sapevano quale tipo di gioco potesse essere adeguato ad una categoria simile e soprattutto non si rendevano conto delle proprie potenzialità. Ora la squadra ha dimostrato di esserci e di voler conquistare l’obiettivo prefissato, i play off.

Il Prato, che nella scorsa stagione in Prima Divisione aveva rischiato la retrocessione, ma era riuscito a salvarsi ai play out, si trova ora a quota 23 punti, all’ottavo posto e quindi in zona play off. Una squadra tranquilla, che vale e che riesce a dimostrare che dopo ogni difficoltà è possibile tornare a sognare.

I rossoblù recuperano del tutto Francesco Corapi, che si andrà ad inserire nella formazione tornata alla normalità. Tridente offensivo con De Sousa, Frediani e Ciciretti, mentre Pià partirà probabilmente dalla panchina. Ancora problemi muscolari per Gizzi, che sarà sostituito di nuovo da Gallozzi. Si torna, quindi, al 4-3-3.

Iniziare il 2014 con il piede giusto è la parola d’ordine per mister Pagliari, soprattutto su un campo così significativo per gli aquilani, che domenica seguiranno ancora una volta la propria squadra.

Ad arbitrare l’incontro, il signor Domenico Rocca di Vibo Valentia, coadiuvato dagli assistenti Andrea Cordeschi e Stefano Cordeschi di Isernia.

PRIMA GIORNATA: Pisa-Barletta; Paganese-Benevento; Viareggio-Catanzaro; Ascoli-Frosinone; Prato-L’Aquila; Perugia-Nocerina; Grosseto-Pontedera; Lecce-Salernitana; riposa Gubbio.

CLASSIFICA: Perugia 32; Frosinone 30; Catanzaro 28; L’Aquila 27; Benevento, Lecce, Pisa 24; Prato, Pontedera 23; Salernitana, Grosseto 21; Gubbio 19; Viareggio 16; Ascoli 13; Barletta 11; Nocerina 9; Paganese 8.

PROSSIMO TURNO: Barletta-Ascoli; Benevento-Grosseto; L’Aquila-Lecce; Pontedera-Paganese; Gubbio-Perugia; Frosinone-Pisa; Catanzaro-Prato; Nocerina-Viareggio; riposa Salernitana.