
E’ stato venduto a L’Aquila, in un autogrill dell’A24 alle porte del capoluogo abruzzese, uno dei ‘tagliandi d’oro’ della Lotteria Italia. In particolare il fortunato possessore del biglietto (serie O e numero 311936), si è aggiudicato il quarto premio, che vale un 1 milione di euro.
Il direttore dell’autogrill Valle Aterno ovest, Enzo Muro, ha telefonato a Emanuele, il ragazzo che fa il turno di notte, dando indicazioni per trovare la matrice, che appartiene a questo esercizio, e metterla al sicuro. Emanuele sta cercando di ricordare se sia stato lui a venderlo.
«Sono contento perchè è un momento difficile per tutti – ha detto Muro, raggiunto al telefono dall’Ansa – speriamo che questo premio sia andato a una persona che ne ha davvero bisogno e magari il vincitore spero si ricordi, anche in forma piccola e in maniera anche anonima, di questo Autogrill, e di noi che ci lavoriamo».
«Non è la prima volta che vivo un’esperienza del genere. Sono in Autogrill da 7 anni e L’Aquila non è la prima volta che viene premiata», ha detto al telefono la responsabile comunicazione di Autogrill, Rosalba Benedetto. «Lo scorso anno Autogrill – ha proseguito – ha venduto il primo, il secondo e il quarto premio. Anche io, come il direttore, spero che il premio vada a qualcuno che ne abbia veramente bisogno. Nel 2013, Autogrill ha venduto 23 milioni di biglietti in lotterie di ogni genere. Se aquilano, il vincitore di stasera, fa ancora più piacere». «Il numero di biglietti venduti in Autogrill sale quando la crisi si fa sentire di più», ha aggiunto. Il telefono dell’esercizio sulla A24 è impazzito.
Intanto su Facebook c’è chi commenta tirando in ballo il terremoto e la speranza che il milione di euro sia finito nelle tasche di qualcuno che è rimasto colpito dal sisma del 2009.
TUTTI I PREMI DI PRIMA CATEGORIA – Sarà un cittadino di Lecco, fortunato possessore del biglietto N339302, ad incassare i 5 milioni di euro della Lotteria Italia 2013. La dea bendata ha così premiato la ricca Lombardia, regione che non si aggiudicava la vincita massima dal lontano 2002, quando a Rho, in provincia di Milano, furono vinti 5 milioni di euro.
A tenere alta la tensione degli sfidanti della fortuna hanno pensato ieri sera i protagonisti della trasmissione ‘Prova del cuoco’, presentata da Antonella Clerici, che con numerosi ospiti ha intrattenuto gli italiani su Rai 1 in attesa dell’estrazione dei biglietti.
La dea bendata ha premiato anche altre regioni d’Italia, non fortunate economicamente come la Lombardia. Il secondo premio da 2 milioni di euro, infatti, è stato venduto a Casoria, in provincia di Napoli (serie I 492864), mentre il terzo premio da 1,5 milioni andrà al possessore del tagliando D 401815, venduto a Torino. A seguire il premio da 1 milione di euro, quarto estratto, il cui biglietto è stato venduto a L’Aquila, più precisamente sull’autostrada A24 (serie O e numero 311936); il quinto premio da 500 mila euro andrà invece a un fortunato acquirente di Pietrasanta (Lucca), che ha comperato il biglietto con serie O e numero 264328; ultimo, al sesto posto, che ha chiuso così la lista dei premi di Prima Categoria, il tagliando E 452669, venduto a Palermo.
Scattate subito, a Lecco, le ricerche del vincitore. Il biglietto vincente è stato venduto presso l’edicola-tabaccheria Valsecchi di Via Cairoli. Il punto vendita si trova in una via del centro cittadino e sono in molti a ritenere che il vincitore possa essere una persona della zona, visto che la rivendita si trova a ridosso del centro storico. Quest’anno la Lombardia, evidenzia Agipronews, è stata la regione più fortunata della Lotteria Italia, infatti è riuscita a far suoi 5,4 milioni di euro di premi, grazie anche a sei biglietti di seconda categoria da 60mila euro l’uno e dei quattro di terza fascia da 20 mila euro. Non male la Campania, che occupa il secondo posto con vincite che hanno superato i 2,3 milioni, tra cui naturalmente i 2 milioni di Casoria. Sul gradino più basso del podio il Piemonte, con 1,6 milioni, seguito da Abruzzo e Toscana, rispettivamente con 1 milione e 880 mila euro.
Una parte importante nella distribuzione dei ricchi premi della Lotteria Italia l’ha giocata ancora una volta la rete autostradale italiana. Non a caso, ha ricordato Autogrill, il quarto premio da un milione di euro è stato vinto nell’Autogrill di Valle Aterno Ovest, sull’autostrada A 24 Roma-L’Aquila, mentre il quinto premio da 500 mila euro è stato acquistato nel punto vendita Versilia Ovest lungo l’A12, in provincia di Lucca.
Ancora festa grande e ininterrotta, intanto, all’Autogrill Valle Aterno Ovest, sulla A24, in direzione Roma, che ha venduto il biglietto serie O numero 311936, abbinato al quarto premio di prima categoria da un milione di euro della Lotteria Italia. Tante le telefonate di curiosi che vogliono congratularsi. Si continua a sperare che il milione sia andato a qualcuno bisognoso o magari a qualche aquilano colpito dal sisma. Difficile azzardare l’identikit del fortunato visto il grande transito.