Sulmona, Giostra in campo per salvare il tribunale

9 gennaio 2014 | 17:02
Share0
Sulmona, Giostra in campo per salvare il tribunale

L’associazione Giostra Cavalleresca aderisce alla manifestazione pubblica indetta dall’Ordine degli Avvocati di Sulmona per sabato 11 gennaio, in piazza Capograssi, a sostegno della permanenza del Tribunale di Sulmona e in appoggio al referendum proposto per l’abrogazione della legge che «segna una condanna ingiusta a carico dello stesso tribunale». Ad annunciare l’adesione è il presidente della Giostra Domenico Taglieri.

«Già nell’ottobre scorso – ha ricordato Taglieri – come associazione, insieme ai componenti del direttivo, ai capitani dei Borghi e Sestieri e a tutto il popolo della Giostra, partecipammo con convinzione ad un’assemblea indetta a palazzo di Giustizia dall’Ordine forense, per testimoniare la nostra più piena solidarietà ad avvocati e dipendenti del Tribunale, ma soprattutto per essere partecipi della battaglia in difesa del Tribunale. Con l’adesione della Giostra alla manifestazione di sabato prossimo intendiamo confermare, con altrettanta convinzione, il nostro sostegno a questa sacrosanta battaglia, che è battaglia anzitutto dei cittadini, a tutela di un servizio essenziale per l’intera comunità».

Il presidente Taglieri ha ribadito inoltre che «privare il capoluogo peligno e il suo comprensorio di un’istituzione e un servizio essenziali, come il Tribunale, significherebbe ridurre Sulmona ad un paesone scippato di un’istituzione fondamentale e di conseguenza aggravare problemi e disagi, già consistenti, sopportati dalla cittadinanza del Centro Abruzzo, in un momento assai delicato e difficile come quello che attraversa il Paese, a causa della pesante crisi economica in atto». Da qui la «necessità di partecipare alla manifestazione, a tutela esclusiva dei diritti primari dei cittadini e per la salvaguardia di un’istituzione significativa per ogni cittadino».